venerdì 25 aprile 2025

Mauro Bergoglio, nipote del Papa , non ha i soldi per pagarsi l'aereo e venire a Roma. Gli viene incontro una agenzia di viaggi ( da Il Messaggero)

 

Mauro Bergoglio, il nipote del Papa ai funerali grazie a una donazione. «Non potevo permettermi il biglietto aereo»

Mauro Bergoglio, uno dei nipoti di Papa Francesco, aveva raccontato alla tv A24 di non potersi permettere l'acquisto di un biglietto aereo per volare fino a Roma, per andare al funerale dello zio. L'intervista ha mosso la solidarietà di Rita Mattiello, proprietaria dell'agenzia di viaggi Corima Tours, che ha regalato al giovane i passaggi, anche per la moglie. La notizia riportata dai media argentini, sta diventando virale. «Ci sto provando, sto cercando di organizzare il viaggio. Non possiamo», aveva detto il nipote del Pontefice in un'intervista all'emittente, quando gli era stato chiesto se sarebbe andato al funerale del Papa. Come riporta l'agenzia Nova, una volata ascoltate le dichiarazioni del nipote del Papa, Mattiello si è messa in contatto con la redazione giornalistica e si è offerta di pagare il viaggio. «È stato un piacere poter aiutare», ha scritto la donna in un messaggio pubblicato sui propri profili sociali.

Papa Francesco funerali: percorso, durata e dove passa. La bara toccherà i «luoghi simbolici» di Roma

Chi è Mauro Bergoglio

Mauro Bergoglio, diplomato in infermeria e fisioterapia, è figlio di Oscar, uno dei cinque fratelli di Francesco, morto nel 1997 a 59 anni di età. La vicenda ha innescato polemiche sulla presunta mancanza di sensibilità delle istituzioni rispetto al dolore di Mauro Bergoglio. Tanto da spingere il sottosegretario al Culto e civilizzazione della nazione, Nahuel Sotelo, ad intervenire. Nahuel, il cui ufficio è parte del ministero degli Esteri, ha assicurato che sin da prima della morte del pontefice, si era messo in contatto personale e a completa disposizione della famiglia Bergoglio.

Iniziativa mai pubblicizzata, perché “ci sono cose su cui non si fa politica”, ha detto Sotelo in un messaggio sui propri profili sociali. Il funzionario, già in Italia per assistere ai funerali, non fa riferimento a Mauro assicura di aver parlato con José Bergoglio, figlio del’unica sorella ancora in vita di Jorge. “La decisione sua e di sua madre è stata di continuare a seguire l’esempio del santo padre. In nessun momento hanno ipotizzato di partire dal momento che ritengono sia la miglior forma di onorare la memoria” di Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento