“La legge n. 25 del 4 marzo 2024 ha introdotto nuove disposizioni volte a tutelare la sicurezza del personale scolastico a fronte del preoccupante incremento degli episodi di violenza registrati nelle scuole a danno di docenti e dirigenti”: lo ricorda il Ministro Valditara nella lettera d’invito a partecipare alla Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro
la violenza nei confronti del personale scolastico, prevista dalla legge citata e che quest’anno si celebra il 12 dicembre, essendo il 15 una domenica.
La celebrazione è prevista giovedì 12 dicembre alle ore 11,00, presso la sede centrale del Ministero dell’istruzione e del merito, sala Aldo Moro.
“Questa celebrazione – scrive Valditara – vuole rappresentare un riconoscimento dell’autorevolezza, dell’importanza, e della dignità di tutto il personale scolastico.”
Il Ministro invita a sensibilizzare tutte le scuole sui temi posti dalla legge “affinché si avviino riflessioni in ogni classe“.
Alla celebrazione sono invitati a partecipare i direttori degli Uffici scolastici regionali con un dirigente scolastico o un docente o un ATA. La comunicazione di chi s’intende fare partecipare deve avvenire entro il 6 dicembre.
Le spese di viaggio dei partecipanti saranno a carico delle rispettive Direzioni regionali.
Valditara chiude la lettera ponendo l’attenzione “sulla necessità di proseguire nell’azione di monitoraggio degli episodi di violenza a carico del personale scolastico che dovessero continuare a verificarsi e di trasmettere tempestivamente al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione i report aggiornati secondo le modalità definite nelle precedenti comunicazioni sulla questione“.
La lettera integrale del Ministro Valditara
La legge del 4 marzo
La legge, con modifiche sul codice penale, ha introdotto un’aggravante comune per i reati commessi nei confronti del personale scolastico.
Sono state inoltre incrementate le pene previste per i reati di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale commessi dai genitori o tutori degli studenti nei casi in cui la vittima appartenga al personale della scuola.
Dallo scorso anno – ricorda infine Valditara – viene assicurato il gratuito patrocinio erariale, in sede civile e penale, al personale scolastico che sia stato vittima di episodi di violenza nell’esercizio delle proprie funzioni.
Nessun commento:
Posta un commento