Il castello incredibile di Sammezzano
In Italia abbiamo alcuni dei castelli più belli al mondo. Proprio così: insieme a Francia, Inghilterra e Scozia, ma anche Irlanda e Penisola Scandinava, il nostro paese può vantare alcuni delle fortificazioni più interessanti e spettacolari del pianeta. Sia dal punto di vista artistico e architettonico che da quello turistico. Ma qual è il castello più incredibile d'Italia? Quello che bisognerebbe assolutamente vedere almeno una volta nella vita?
Probabilmente il castello più incredibile del nostro paese è quello di Sammezzano. A poca distanza dal paese di Leccio. Tutto attorno ha un grande parco verde, ma ciò che lo contraddistingue è la sua assurda architettura, con colori sgargianti, effetti ottici, forme caleidoscopiche e un'estetica unica nel suo genere.
Qual è la storia del castello di Sammezzano?
Il castello fu un'opera di Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona che nel Settecento trasformò un antico edificio preesistente. Poi il castello e le sue incredibili bellezze passò di membro in membro della famiglia, fino all'ultimo erede Ximenes, che morì lasciando il castello all'abbandono e al mistero.
Lo stile del castello è stato definito "Orientalismo". Questo perché le forme e le architetture rimandano a un Medio Oriente ipotetico e a un mondo arabo che però, effettivamente, fa un certo effetto trovare in Toscana. L'Orientalismo però fu uno stile molto presente in tutta Europa nell'Ottocento e Firenze e la Toscana furono proprio uno dei centri principali della sua diffusione.
Visitare il castello di Sammezzano è un'esperienza unica. Non soltanto per chi ama l'arte e l'architettura o la storia, ma per tutti. Soprattutto perché con le sue incredibili forme e dettagli che rimandano a esoterismo ed estetiche orientali dimostra la grandissima varietà delle arti e degli stili che, anche di recente, hanno attraversato l'Italia e l'Europa.
Nessun commento:
Posta un commento