Baldassarre alla presentazione della stagione del'Accademia di Santa Cecilia
La Regione Lazio è al fianco dell’Accademia di Santa Cecilia, prestigiosa istituzione che dà lustro a Roma e la qualifica come capitale delle arti.
La musica è un prezioso veicolo dell’identità nazionale, come ci ricorda la figura del patriota e autore del testo dell’Inno nazionale Goffredo Mameli, e nostro obiettivo è avvicinare sempre più i giovani alla musica classica e sinfonica. Plaudo, per questo, alla intelligente politica dell’Accademia per coinvolgere i più giovani».
Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura, alle Parti opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in occasione della conferenza di presentazione della stagione 2024/25 dell’Accademia di Santa Cecilia
«I miei complimenti a una programmazione musicale di così grande interesse e prestigio.
Invito tutti i romani a venire ad ascoltare gli artisti dal vivo, e a sostenere l’Accademia, vanto della nostra città»
*****
Baldassarre alla presentazione della stagione del Teatro dell'Opera di Roma.
*****
Baldassarre alla presentazione della stagione dello Stabile di Roma
‘La Regione Lazio è al fianco di questa istituzione, perché siamo consapevoli che si tratta di un asset strategico’
Il teatro è cultura e identità, strumento attraverso il quale dare forza alla nostra democrazia, attraverso la riflessione intellettuale che l’arte accende in tutti noi.
Lo Stabile di Roma ha sempre avuto questa funzione, è un presidio civile, e la trasformazione in Fondazione e la direzione di Luca De Fusco rafforzano ulteriormente questa missione, come rivela il ricco programma che oggi presentiamo, e al quale plaudo, facendo i miei complimenti al direttore a tutta l’organizzazione.
È arduo elencare tutte le opere significative di questa programmazione, dai classici alla sperimentazione, o citare tutte le partnership e i progetti importanti che vedranno lo Stabile al centro.
La cosa essenziale è sottolineare che questo teatro è sempre più un sistema aperto e in sinergia per la cultura e il nostro territorio.
Roma è caput mundi anche delle arti e del teatro, grazie a un investimento sulle politiche culturali significativo da parte degli Enti territoriali.
La Regione Lazio è al fianco di questa istituzione, perché siamo consapevoli che si tratta di un asset strategico.
*****
Dott.ssa (Medicina del Lavoro, e Medicina Estetica) Simona Renata Baldassarre. (LEGA, ma progressista).
Attività politica, nel segno della cultura e della difesa dei diritti civili
Nel 2013 è stata eletta consigliere municipale a Roma.
È considerata vicina alle associazioni ultracattoliche, tra cui CitizenGo e Family day.
A seguito delle elezioni europee del 23-26 maggio 2019 è diventata eurodeputata nella IX legislatura, candidata con la Lega, del segretario Matteo Salvini.
Al parlamento europeo ha aderito al gruppo Identità e Democrazia, il gruppo politico sovranista di destra ed estrema destra di nuova formazione.
Nell'ambito della discussione sull'assistenza umanitaria nel Mediterraneo si è espressa contro l'apertura dei porti alle navi di soccorso dei migranti.
Durante la sua attività parlamentare ha votato contro il rapporto sulla salute riproduttiva delle donne e si è espressa contro la maternità surrogata.
Ha partecipato alla manifestazione di Roma organizzata dall'associazione antiabortista Marcia per la Vita. Si è espressa pubblicamente contro l'adozione del disegno di legge contro omotransfobia, il riconoscimento dell'adozione e della genitorialità in favore delle persone omosessuali.
Assessore in regione Lazio
[modifica | modifica wikitesto]
Il 13 marzo 2023 nominata assessore della Regione Lazio con deleghe a cultura e politiche giovanili nella giunta del neopresidente Francesco Rocca (Wikipedia).
Nessun commento:
Posta un commento