Sussulti di sgomento e grida di gioia hanno attraversato la sala gremita dove i membri del blocco Verde-Sinistra-Lavoro si erano riuniti per guardare i risultati degli exit poll per le elezioni europee. I risultati sembrano suggerire che la lista comune Verde-Sinistra-Lavoro vincerà otto dei 31 seggi che i Paesi Bassi otterranno al Parlamento europeo.
Applausi ancora più forti quando è stato previsto che il partito di destra radicale Libertà e Democrazia vincerà sette seggi. I partiti pro-europei così avrebbe raccolto due terzi dei voti.
"I partiti pro-europei nei Paesi Bassi hanno ottenuto ottimi risultati in queste elezioni, inviando un chiaro segnale al resto d'Europa: non è necessario lavorare con la destra radicale. L'ipotesi che la destra radicale avrebbe vinto queste elezioni non si è concretizzata nei Paesi Bassi", ha dichiarato a Euronews l'ex primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans. Timmermans è attualmente alla guida dell'alleanza Verde-Sinistra-Lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento