mercoledì 4 luglio 2018

La Casellati non teme di perdere la faccia, altrimenti si darebbe da fare per perdere qualche vizio

Sì, lasciatecelo dire. La Casellati, investita, per l'accordo dei due accrocchi politici che hanno dato vita al nuovo governo, della seconda carica dello Stato,  e cioè: presidente del Senato, in questi giorni era in visita ufficiale negli Stati Uniti.

 Per puro caso, e semplice coincidenza, della quale lei ha naturalmente profittato quando l'ha saputo - amore di mamma! - a Central Park, si svolgeva un concerto ad opera di una associazione  di recente costituzione, forse alla sua seconda uscita, prodotta da una gentile signora, Dani Bedoni, titolare della omonima fondazione, il cui nome è 'Opera italiana is in the Air',  che anche a noi che l'inglese non lo consociamo sembra una brutta traduzione di espressione italiana.

 Il concerto, al quale la Casellati non ha voluto mancare,  era sponsorizzatissimo da italiane banche ed aziende,  e dedicato all'opera italiana, con l'aggiunta di brani scritti da due fra le più grandi (?) compositrici contemporanee. Paola Prestini e Paulina Castro. L'orchestra, raccogliticcia, metteva insieme strumentisti della Metropolitan Opera e delle più importanti scuole musicali di New York, era diretta da Alvise Casellati.

La presidente del Senato, all'oscuro dell'iniziativa, quando ha saputo che suo figlio dirigeva uno dei  suoi ancora rari concerti, guarda caso proprio a New York, negli stessi giorni in cui lei si trovava nella grande mela per una visita ufficiale, dopo aver bacchettato il figlio che non l'aveva avvertita, si è ritagliata uno spazio tutto per sé, per andare al concerto. Lei è una musicofila molto nota, d'altro canto come non ricordare che proprio il giorno dopo il suo insediamento al Senato, ha preso qualche ora di permesso istituzionale per recarsi a Genova dove suo figlio dirigeva l'altro concerto al Nuovo 'Carlo Felice'?

 Ora c'è da attendersi che il prossimo concerto al Senato  lo dirigerà Alvise Casellati, non per volontà della mamma-presidente - Lei  non ha mai peccato di familismo, salvo qualche frequente eccezione - ma perchè tutto il mondo lo chiederà.

 Ci siamo dimenticati di dire che la associazione - o fondazione, fa lo stesso - Opera italiana is in the Air, alla quale si deve l'iniziativa di New York, prodotta da Dani Bedoni e sponsorizzata da banche ed aziende italiane, ha un presidente che è anche direttore musicale: Alvise Casellati.

Nessun commento:

Posta un commento