Finalmente la dittatura che durava ormai da parecchi decenni in Siria, di tipo familiare, prima il padre, poi il figlio: due dittatori assassini, è stata abbattuta.
L'assassino dittatore, però, a causa dei suoi sani e saldi principi morali, prima di lasciare a gambe levate in aereo il Paese, ha dato disposizioni perchè la transizione sia il meno traumatica. Capite che sensibilità umana e sociale.
Dove è fuggito Assad con la famiglia, prima che i ribelli gli facessero pagare il conto di anni di dittatura e repressione sanguinaria? In Russia dove l'ha accolto il sodale Putin, altro dittatore di sani principi morali che, a differenza di Assad, continua a sganciare giornalmente bombette sull'Ucraina, offrendogli 'asilo politico per fini UMANITARI'.
Ambedue adesso andranno a frasi dare una benedizione dal Patriarca Cirillo, prima di rinchiudersi in qualche convento a meditare. E domani, cosa accadrà quando il regime di Putin cadrà, perchè un giorno o l'altro cadrà? Ambedue ripareranno in un altro convento di un altro paese dittatoriale amico. Perchè l'uomo perde ikl pelo ma non il vizio della sopraffazione.
Nessun commento:
Posta un commento