giovedì 8 gennaio 2026

Putin colpisce e distrugge fabbrica americana a Dnipro ( da Il Messaggero, di Alessandro Rosi)

 Attacco con drone a un impianto di proprietà statunitense in Ucraina. La Bunge, azienda che produce olio di girasole, è stata duramente colpita. I danni sono avvenuti il 5 gennaio, proprio quando le forze russe hanno effettuato un'operazione nella città di Dnipro. Tra i bersagli una struttura municipale e una linea di trasmissione elettrica, come riportato da Vladyslav Haivanenko, capo ad interim dell'amministrazione militare dell'oblast. «Un incendio è scoppiato a Dnipro in seguito all'attacco di un drone. Un impianto comunale è stato danneggiato, così come alcune auto e una linea di trasmissione dell'energia elettrica».

Guerra Ucraina, la Russia attacca e distrugge una fabbrica americana a Dnipro: cosa c'è dietro e tutte le strutture Usa colpite
 

L'attacco alla fabbrica americana

I danni alla fabbrica americana sono stati effetti collaterali dell'attacco o una scelta deliberata? Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha affermato che l'attacco russo a uno stabilimento di proprietà della società statunitense Bunge nella città di Dnipro non è stato casuale. Peraltro ha sottolineato che la Russia sta attaccando sistematicamente le aziende americane in Ucraina.

 

Cosa c'è dietro

«Questo attacco non è stato un errore, è stato deliberato, poiché i russi hanno tentato di colpire questa struttura più volte», ha sottolineato il ministro degli Esteri. Secondo Andrii Sybiha la Russia ha sistematicamente attaccato le aziende americane in Ucraina.

 

Gli altri attacchi

L'anno scorso gli attacchi russi hanno danneggiato gli uffici della Boeing a Kiev, le strutture di un importante produttore di elettronica statunitense nella regione di Transcarpazia e altri siti. «Durante tutta la guerra su vasta scala, circa la metà dei membri della Camera di Commercio statunitense in Ucraina ha visto le proprie strutture danneggiate o distrutte su varia scala», ha osservato Andrii Sybiha. Che poi ha aggiunto: «Le aziende americane e gli interessi americani in Ucraina dimostrano il totale disprezzo per gli sforzi di pace guidati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump». 

Nessun commento:

Posta un commento