venerdì 2 gennaio 2026

Concerto di Capodanno dalla Fenice 2026. Pubblico tv sceso sotto la fatidica soglia dei 3.000.000. Per l'Adnkronos, invece, è record di ascolti. NOSTRO COMMENTO

 

Concerto di Capodanno della Fenice, record di ascolti su Rai 1

Ha raggiunto 2.986.000 spettatori, pari al 23,9% di share, confermandosi tra i programmi più seguiti della giornata

Concerto di Capodanno della Fenice, record di ascolti su Rai 1

Si conferma uno degli appuntamenti televisivi e musicali più seguiti dal pubblico italiano il Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia, che anche quest'anno ha registrato numeri di grande rilievo, sia in sala sia in termini di ascolti e interazioni digitali. L'evento, giunto alla ventitreesima edizione, ha fatto registrare il tutto esaurito per tutte le quattro repliche nella sala di Campo San Fantin e un forte riscontro televisivo grazie alla diretta realizzata da Rai Cultura il 1° gennaio.

La trasmissione su Rai 1 ha raggiunto 2.986.000 spettatori, pari al 23,9% di share, confermandosi tra i programmi più seguiti della giornata. Ampia anche la partecipazione del pubblico sui canali digitali del Teatro: il sito ufficiale ha totalizzato circa un milione di visite nel corso della diretta, mentre sui social network l’hashtag #CapodannoFenice è rimasto tra le tendenze italiane per l’intera giornata. Su Facebook si sono registrate 645.000 visualizzazioni e oltre 23.000 interazioni, mentre i contenuti pubblicati su Instagram hanno superato 2 milioni di visualizzazioni. Su TikTok i video dedicati all'evento hanno raggiunto 31.000 visualizzazioni. su Rai 2 il tradizionale Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker, diretto dal maestro Yannick Nézet-Séguin, ha segnato il 16,2% di share e 2 milioni 63mila spettatori durante la trasmissione in differita.


COMMENTO di Pietro Acquafredda

 Quando lasciammo la consulenza artistica del Concerto di Capodanno della Fenice, dopo oltre dieci anni di onorato e glorioso ( per l'indiscusso successo) servizio, e la configurazione del programma dell'ormai notissimo concerto tv rientrò nella responsabilità esclusiva di Ortombina, dicemmo, senza timore di essere smentito, che se il programma non fosse stato in seguito strutturato secondo le regole che noi stessi avevamo messo  a punto ed imparato a seguire, il pubblico tv sarebbe inesorabilmente calato.

 Le prime edizioni del Concerto registrarono oltre 4.500.000 telespettatori, fino a 4.700.000, diventando il programma in assoluto più visto della tv a Capodanno, ed anche quello di musica con il maggior numero di telespettatori di sempre, superiore di gran lunga anche all'analogo tradizionale concerto viennese, che un simile traguardo non l'aveva mai raggiunto, nonostante l'alto gradimento anche italiano.

Dopo la nostra rinuncia a quell'incarico, - il 2014 fu l'ultimo anno della nostra collaborazione - il Concerto è andato via via perdendo pubblico, salvo qualche rara edizione che, possiamo dimostrarlo, ebbe il programma più idoneo all'occasione.

Quando il pubblico, negli anni seguenti, si avvicinò alla fatidica soglia dei 3.000.000 in Rai - nonostante il Concerto avesse perso oltre 1.500.000 telespettaori - cantarono vittoria: oltre 3.000.000 - mi si disse.

 Adesso anche quella soglia è stata superata al ribasso. ed ancora una volta la Rai, complice qualche assonnata agenzia di stampa ( come l'Adnkronos), grida al record di ascolti. Tempo ancora qualche anno e, sotto la guida di Colabianchi, - ma l'ha fatto quasi sempre anche Ortombina - che vuol dimostrare di conoscere la letteratura operistica meglio di chiunque altro e perciò propone brani mai ascoltati prima e del tutto sconosciuti al pubblico, salvo poi mettere verso la fine, due brani notissimi (Nessun dorma, Casta diva), prima dei due altrettanto noti 'pezzi d'obbligo' (Va pensiero, Libiam) che noi fissammo come tali, il Concerto veneziano arriverà a perdere, dopo un quarto di secolo di edizioni, quasi 2.000.000 di telespettatori. E la Rai continuerà a PARLARE di record di ASCOLTI.

Chi pensa che tale calo sia fisiologico, a causa della perdita di pubblico della tv generalista, dimentica che il fratello gemello viennese, in tutti gli anni in cui ha dovuto convivere, retrocesso su Rai 2 e trasmesso in differita, con il concerto veneziano, non si è mai discostato dai 2.000.000 di telespettatori circa. Dunque se il pubblico fosse diminuito, non si capisce perchè quello del Concerto di Capodanno da Vienna è sempre lo stesso quantitativamente. Il discorso dei concerti delle festività riguarda anche il Concerto di Natale da Assisi che da tempo immemorabile ha anch'esso un pubblico intorno ai 2.000.000.

Dunque il solo Concerto di Capodanno da Venezia va lentamente ma inesorabilmente perdendo pubblico. Noi anche l'altro ieri, ascoltandolo, abbiamo scommesso che ci sarebbe stato un calo ulteriore, perchè buona parte del concerto presentava brani del tutto inadatti all'occasione otre che sconosciuti e poco attrattivi per il pubblico della tv in un giorno di festa all'ora di pranzo. Questo  nei lunghi anni di nostra collaborazione  al Concerto non lo volle capire Ortombina, e adesso sembra non l'abbia capito Colabianchi. Che, invece, ha capito e presto come si fa carriera!

Nessun commento:

Posta un commento