mercoledì 7 gennaio 2026

USA. Il 'bullo' scriteriato che calpesta ogni regola. E, come assicura Rubio, farà tutto quello che dice, perchè lui non parla ' a vanvera'

 Dite voi se un atto di forza come il raid in Venezuela, con l'arresto del Presidente Maduro e sua moglie,  prelevati con la forza dalla loro camera da letto,  in piena notte, può essere annunciato da un presidente che l'ha ordinato, il presidente degli USA, una delle nazioni più importanti del mondo, dalla sua residenza  privata, dove è in vacanza, Mar-a-Lago, come ogni settimana, richiamato dall'amato golf, accada quel che accada.

 Invade un paese sovrano, arresta il presidente eletto - anche se con imbrogli come è stato orami accertato - un dittatore, che ha gettato sul lastrico l'intero paese il più ricco al mondo di giacimenti petroliferi, e lo annuncia dalla sua vacanza in Florida?  Lo avrà fatto per non destare sospetti e mandare all'all'aria il suo progetto di occupazione del paese sudamericano - si giustificherà. Per questo non si è spostato alla Casa Bianca. Giustificazione inammissibile. Del resto vicino ai suoi campi da golf ha ricevuto anche Zelensky e poi Netanyahu.

 No, Trump, e il 'falco' del suo Governo, Rubio, vogliono dimostrare che  in Usa, sotto l'attuale presidenza , tutto è consentito.  Almeno fino a quando gli americani non si accorgeranno della deriva  istituzionale  antidemocratica del loro Paese, la cui prima prova sarà a novembre prossimo con le elezioni del cosiddetto 'metà mandato'.

 E  che stiano calpestando ogni regola, perfino quelle del diritto internazionale, lo ha espressamente dichiarato sia Trump, nella allucinante intervista a bordo dell'aereo presidenziale, nel viaggio di ritorno a Washington (quando due idioti presenti al suo fianco annuivano e sorridevano ad ogni sua dichiarazione deflagrante), sia Rubio, parlando alla stampa : Trump, non vi illudete, non parla a vanvera, farà tuto quello che dice, dalle minacce ad altri Paes dopo il Venezuela, alla conquista della Groenlandia, in nome della 'sicurezza' del Paese, che, se non andrà in porto - ha detto - Trump vorrà 'comprarla'.

 L'ultima annotazione non dovutamente sottolineata dai giornali. Del raid in Venezuela, compiuto  con la stessa rapidità di un fulmine, Trump ha detto, durante quella sua insensata intervista' che è stato 'spettacolare'. Ma ha capito che ha violato la indipendenza di uno stato sovrano, o, ancora sotto l'effetto dello champagne, non sapeva quello che diceva e parlava come un ragazzino cui hanno regalato un giocattolo dalle mille potenzialità per Natale, e lo sta illustrando ai suoi amichetti che lo ascoltano attoniti? 

Nessun commento:

Posta un commento