Giova non dimenticare mai la fulminante, felicissima battuta di Riccardo Muti su Mollicone che non fece passare in Campidoglio la concessione della cittadinanza al noto direttore, al tempo della consiliatura di destra con Alemanno sindaco, e del suoi arrivo all'Opera di Roma, seppure in un ruolo mai chiarito del tutto.
Quando riferirono a Muti dell'accaduto, il direttore se ne uscì : a Roma conosco solo Morricone, nessun Mollicone.
In effetti aver messo nella mani di Mollicone( Maturità linguistica e abbbbasta!) il cui cognome dovrebbe già mettere sull'avviso, la 'cultura' di FdI, e poi la presidenza della Commissione Cultura del Parlamento, la dice lunga sia sul 'parco' intelligenze di FdI, sia sulla considerazione che la Destra ha sempre avuto della cultura, della quale però ora reclama di imporre la 'sua', che deve prima creare, dopo decenni di egemonia culturale della sinistra.
L'ultima sortita di Mollicone ieri nel corso di una intervista, trasmessa da Report, sul caso ingarbugliatissimo della mostra sul Futurismo, a dicembre alla GNAM ( dove già ha fatto da apripista sia Bocchino, che Il Tempo quotidiano in festa) fortemente voluta dalla destra, ma sottoposta, per diktat politici, a continui sommovimenti nell'organizzazione nella curatela e nel comitato scientifico.
Interrogato su quello che tuti considerano come l'ennesimo pasticcio della Destra in fatto di Cultura, Mollicone ha spiegato: abbiamo ricevuto mandato dagli elettori di governare e di far riemergere la cultura di destra. Come scritto nel nostro programma la mostra sul Futurismo noi intendiamo attuarla. L'intervistatore: non mi pare nel vostro programma si parli di Futurismo. Si parla - ribatte il Mollicone - del peso che deve avere l'arte nella nostra società e di conseguenza del Futurismo che è stata l'unica vera rivoluzione nel mondo dell'arte del ventesimo secolo, che ha influenzato perfino l'arte in Unione Sovietica ( dove viene fuori il 'linguistico' Mollicone).
A me Mollicone mi fa scompisciare dalle risate.
Nessun commento:
Posta un commento