Il premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato a Victor Ambrus e Gary Ruvkum.
L'annuncio è stato appena dato al Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia.
Il premio Nobel vale quest'anno 11 milioni di corone svedesi, al cambio, oltre 967mila euro.
Finora sono stati assegnati 114 Nobel per la Medicina, il più giovane degli insigniti aveva 31 anni (Frederick G. Banting nel 1923) e il più anziano 87 (Peyton Rous nel 1966), 13 le donne (si veda scheda sotto).
L'anno scorso il riconoscimento era andato a Katalin Karikó e Drew Weissman, per le loro scoperte sulle modifiche della base nucleosidica che hanno «portato all’approvazione di due vaccini Covid-19 basati su mRna». La scoperta dei due scienziati è stata fondamentale per la lotta al virus Sars-Cov2 e di fatto ha aperto le porte a tutta una serie di nuove applicazioni per altri vaccini contro il cancro e le malattie cardiovascolari.
Nel 2022 era stato il biologo svedese Svante Pääbo, 67 anni, ad aggiudicarsi il Nobel per la Medicina per «le sue scoperte riguardanti i genomi degli ominidi estinti e l’evoluzione umana».
*****
Il premio Nobel per la medicina edizione 2024 è stato vinto da Victor Ambros e Gary Ruvkun "per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale".
Nessun commento:
Posta un commento