(Reuters) -Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Ucraina:
17,50 - Il prossimo pacchetto di sanzioni contro Mosca dovrebbe essere pronto entro il mese prossimo, ha detto l'alta rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas.
16,00 - Il governo britannico ha detto che i leader europei stanno valutando ulteriori sanzioni per aumentare la pressione sul presidente russo Vladimir Putin, nel quadro di un'iniziativa più ampia volta a porre fine alla guerra in Ucraina.
15,20 - La Svizzera sarebbe pronta ad accogliere il presidente russo Vladimir Putin per eventuali colloqui di pace sull'Ucraina, nonostante il mandato di arresto emesso nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale.
Lo ha detto il ministro degli Esteri Ignazio Cassis.
14,35 - Il presidente Usa Donald Trump ha detto che spera che il presidente russo Vladimir Putin si muova verso la fine della guerra in Ucraina, ma ha ammesso che è possibile che il leader russo non voglia raggiungere un accordo.
"Onestamente, non credo che ci saranno problemi. Penso che Putin sia stufo. Penso che siano tutti stufi, ma non si sa mai", ha detto Trump in un'intervista al programma "Fox & Friends" di Fox News.
"Sapremo di più sul presidente Putin nelle prossime due settimane ... È possibile che non voglia trovare un accordo" ha detto Trump, aggiungendo che Putin si troverebbe in una "situazione difficile" se fosse così.
13,30 - La ministra degli Esteri finlandese Elina Valtonen ha detto che i Paesi della Coalizione dei volenterosi hanno iniziato a lavorare su un quadro di garanzie di sicurezza per l'Ucraina, ma che non è stata ancora presa alcuna decisione su cosa sarà compreso in tali garanzie.
Tutti i partecipanti alla riunione della Coalizione hanno confermato la necessità di un sostegno continuo all'Ucraina, ha affermato il premier polacco Donald Tusk.
13,10 - La Russia ha colpito durante la notte la città di Kremenchuk, situata nel centro dell'Ucraina, lasciando una densa colonna di fumo in un attacco che il sindaco locale ha definito il segnale che il presidente russo Vladimir Putin non vuole la pace.
Il bombardamento sulla città e su altre località in Ucraina è stato il più massiccio effettuato dalla Russia finora ad agosto, secondo l'aeronautica militare ucraina.
"Mentre a Washington D.C. si lavorava duramente per promuovere la pace... Mosca continuava a fare l'opposto della pace: altri attacchi e distruzione", ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha su X.
12,35 - La ministra degli Esteri canadese Anita Anand ha detto che il Canada starà al fianco dell'Ucraina sia nel breve che nel lungo termine.
12,15 - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha detto che qualsiasi incontro sull'Ucraina tra i leader nazionali deve essere preparato con cura.
Parlando al canale televisivo statale Rossiya-24, Lavrov ha affermato che la Russia resta impegnata negli sforzi volti a risolvere il conflitto in Ucraina, tramite formati sia bilaterali che trilaterali.
"Il presidente lo ha ribadito più volte", ha detto Lavrov. "Il punto fondamentale è che questi formati non sono perseguiti per avere copertura mediatica o per i programmi serali."
11,15 - Le truppe russe hanno condotto un attacco notturno contro una raffineria di petrolio che fornisce carburante all'esercito ucraino nell'Ucraina orientale.
Lo ha dichiarato il ministero della Difesa, senza rivelare la posizione dell'impianto.
9,00 - L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha detto che i leader europei non sono riusciti a prevalere su Donald Trump, ma che non è chiaro come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky presenterà le questioni riguardanti il territorio e le garanzie di sicurezza.
7,30 - Il presidente Usa Donald Trump ha detto ieri al presidente Volodymyr Zelensky che gli Stati Uniti contribuiranno a garantire la sicurezza dell'Ucraina in qualsiasi accordo volto a porre fine alla guerra della Russia nel territorio, anche se la portata di tale assistenza non è chiara.
Trump ha fatto questa promessa durante un vertice straordinario alla Casa Bianca, in cui ha incontrato Zelensky e un gruppo di alleati europei dopo il faccia a faccia di venerdì con il presidente russo Vladimir Putin in Alaska.
"In termini di sicurezza, ci sarà molto aiuto" ha detto Trump ai giornalisti, aggiungendo che anche i Paesi europei sarebbero coinvolti. "Loro sono la prima lina di difesa perché sono lì, ma noi li aiuteremo".
Nessun commento:
Posta un commento