lunedì 7 ottobre 2024

Marsiglia. Guerra della droga. Sicari adolescenti ( EuroNews, di Estelle Nilsson-Julien)

 


Marsiglia è la seconda città più grande della Francia ed è nota per essere un centro di spaccio.

Una serie di omicidi, uno dei quali ha coinvolto un quindicenne bruciato vivo e l'altro è stato commesso da un sicario di 14 anni, ha scatenato un putiferio sulla guerra della droga che affligge la seconda città della Francia.

L'indignazione ha travolto la Francia quando è emerso che i due adolescenti marsigliesi sono stati reclutati come sicari attraverso i social media da un membro di 23 anni della cosiddetta banda dei "Nuovi Neri", detenuto in un carcere situato nella città meridionale francese di Aix-en-Provence.

I due omicidi - commessi a soli due giorni di distanza l'uno dall'altro - fanno parte di una guerra in corso tra due bande rivali, nota come DZ Mafia e un'altra chiamata New Blacks.

Le bande rivali sono coinvolte in una guerra per lo spaccio di droga nel 3° arrondissement di Marsiglia.

Le aree a nord della città balneare, chiamate "les quartiers nords", hanno la reputazione di essere pericolose e sono ripetutamente balzate agli onori della cronaca nazionale per arresti per droga e omicidi.

Uno è stato accoltellato 50 volte, l'altro ha sparato a un tassista.

Il procuratore di Marsiglia Nicolas Bessone ha dichiarato domenica in una conferenza stampa che, una volta reclutato dal detenuto, l'adolescente di 15 anni è stato incaricato di incendiare la porta di casa di uno spacciatore rivale in cambio di un compenso di 2.000 euro.

Mentre si recava a compiere l'azione, il 15enne è stato avvicinato dai membri di una gang rivale, che lo hanno perquisito e hanno trovato una pistola.

Nessun commento:

Posta un commento