Rinnovo contratto scuola, Valditara annuncia 3 miliardi per aumentare gli stipendi: “Basta demagogia sulla scuola, occorre puntare su ancora più risorse”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato uno stanziamento di 3 miliardi di euro destinato al rinnovo dei contratti del personale docente.
Interpellato alla Camera dalla deputata Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi e Sinistra), Valditara ha espresso l’auspicio di un incremento delle risorse disponibili per il settore scolastico nei prossimi anni, invitando al contempo ad evitare approcci “demagogici” riguardo al tema del precariato e delle assunzioni. “È necessario affrontare i problemi della scuola con serietà e concretezza”, ha dichiarato il Ministro.
Valditara ha ricordato l’impegno assunto dall’Italia nella precedente legislatura di assumere 70.000 docenti tramite concorso, evidenziando però la mancanza di soluzioni per gli idonei del concorso 2020, con il conseguente rischio di perdere i finanziamenti previsti dal PNRR. Il ministro ha inoltre posto l’accento sul lungo periodo di stallo nei rinnovi contrattuali del personale scolastico, durato ben 11 anni, tra il 2009 e il 2020. “Il contratto del 2020 era insufficiente”, ha affermato Valditara, “e ora ci stiamo impegnando per una nuova definizione contrattuale. Confido che in futuro le risorse a disposizione possano aumentare”.
Nessun commento:
Posta un commento