lunedì 7 ottobre 2024

Giornate FAI d'autunno 2024. Cinque luoghi da visitare a Roma

 

                         Giornate Fai d'Autunno 2024. 

               ROMA: cinque luoghi imperdibili da visitare

Il 12 e il 13 ottobre 2024 avranno luogo le Giornate Fai D'Autunno, animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione. L'iniziativa è volta a fare scoprire e conoscere la varietà dei tesori di storia, arte e natura che costellano l’Italia attraverso storie inaspettate e racconti inediti. A Roma sono cinque i luoghi da visitare, tesori della città eterna. Roma accoglierà nelle Giornate Fai d'Autunno 2024 molti turisti che avranno la possibilità di visitare luoghi unici come il Fontanone Acqua Paola, American Academy, Accademia Arcadia e Bosco Parrasio, Galleria Sciarra - Fondazione Roma. 
La fontana, o fontanone, dell'Acqua Paola, è da tutti conosciuta come Fontana del Gianicolo, poiché sita nei pressi del colle Gianicolo, a Roma. La sua realizzazione risale nel periodo tra il 1610 e il 1614 per volere di papa Paolo V. 
L’American Academy è, invece, una delle più importanti istituzioni culturali americane all’estero per lo studio e per la ricerca. Tratta di arti e discipline umanistiche. La sua sede è nei pressi del Gianicolo ed è stata fondata 1894.
 Il Bosco Parrasio all'interno dell'Accademia dell'Arcadia è un complesso è arricchito da maestosi lauri, magnolie, cipressi, pini, oleandri e glicini. Il re del Portogallo Giovanni V lo donò all’Accademia dell’Arcadia, fondata a Roma nel 1690 con lo scopo di ospitare eventi e riunioni di artisti, in particolare i poeti. 
La Galleria Sciarra, invece, è un edificio di Roma, sito nel rione Trevi. E' considerato uno degli esempi maggiori di architettura liberty della città eterna. L'iniziativa delle Giornate FAI d'Autunno è giunta alla sua tredicesima edizione. Si tratta di un evento volto a valorizzare la cultura e la storia del paese. Da Nord a Sud dell'Italia sarà possibile visitare e scoprire circa 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati in 360 città.

Nessun commento:

Posta un commento