sabato 5 ottobre 2024

Dedicato a Nicolò Jommelli. Convegno internazionale 'diffuso' ( Roma, Napoli, Venezia) di studi per i 250 anni dalla morte


Niccolò Jommelli (1714-1774), «amabile e potentissimo mago», nel 250° anniversario della scomparsa è dedicato un convegno ‘diffuso’, “L’Europa di Jommelli”, che in un’ottica interdisciplinare segue le tappe più significative della vita e della carriera del compositore aversano. Il convegno vuole suscitare un’ampia e aggiornata discussione sul significato e sull’impatto della produzione artistica di Jommelli nell’ambito del suo tempo e oltre, con interventi intorno alle composizioni teatrali, sacre e strumentali, la committenza, i contesti, la diffusione e la ricezione. Illustri relatori provenienti da Conservatori e Università internazionali e nazionali si confronteranno su questi temi.

Niccolò Jommelli è tra i massimi compositori del Settecento europeo e in occasione di questa ricorrenza il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma (4-5 ottobre 2024), il Conservatorio di “San Pietro a Majella” di Napoli (11-12 ottobre 2024) e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia (14-15 novembre 2024) programmano tre incontri di respiro internazionale tesi a valorizzare il ruolo dell’autore e ad approfondirne la conoscenza, con uno sguardo dettagliato ai molteplici contesti geostorici che lo videro protagonista. Le celebrazioni promosse e coordinate da Antonio Caroccia e Paologiovanni Maione si avvalgono di un autorevole comitato scientifico che ha chiamato a raccolta i maggiori studiosi del musicista aversano. 


Ulteriori informazioni:

Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli
tel. +39 081 544 92 55 – www.sanpietroamajella.it

Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma
tel. +39 06 360 967 20 – https://conservatoriosantacecilia.it

Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia
tel. +39 041 522 5604 – www.conservatoriovenezia.eu







                                                      Programma


 ROMA Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” Sala Medaglioni 

4 OTTOBRE | ore 15.30 Saluti istituzionali Simona Agnes Presidente del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma Franco Antonio Mirenzi Direttore del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma presiede Antonio Caroccia ________________ Paola De Simone Scelte poetiche e dinamiche sonore nel catalogo teatrale di Niccolò Jommelli Rossella Gaglione Un bravo filosofo ragionatore: Jommelli e l’estetica musicale del primo Settecento Giada Viviani «Tutto parla, sino a’ violini e contrabbassi». Il trattamento del testo poetico in Jommelli alla prova di Metastasio Emilia Pantini La carriera teatrale di Jommelli a Roma (1740-1774) Andrés Montilla-Acurero La speciale collaborazione tra Jommelli e il tenore Litterio Ferrari 

5 OTTOBRE | ore 10.00 presiede Teresa Chirico ________________ Luciano Rossi Lo Jommelli sacro: riflessioni a partire da una copia della sua Passione Gloria Marchetti - Flavio Colusso Victimae Pascali Laudes di Jommelli, elaborato da Fortunato Santini Alessandro Mastropietro Il corpus jommelliano di Sonate a tre e il suo contesto di genere alla metà del Settecento Iskrena Yordanova L’accademia di musica e La conversazione per il Teatro di Salvaterra (1775): contesto e prassi esecutiva alla corte di Lisbona


NAPOLI Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” Sala Martucci

 11 OTTOBRE | ore 15.30 Saluti istituzionali Luigi Carbone Presidente del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli Gaetano Panariello Direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli presiede Paologiovanni Maione ________________ Tommasina Boccia Gli anni dell’apprendistato di Niccolò Jommelli nel fondo del Real Conservatorio di Santa Maria della Pietà dei turchini Francesco Nocerino L’orchestra dipinge l’emozione. Strumenti musicali a Napoli per Niccolò Jommelli Brad Carlton Sisk «Voli – così detti – sublimi». Caterina Aschieri, la star di Sofonisba (1745), la prima opera tragica di Jommelli Nicolò Maccavino L’Armida abbandonata di Francesco Saverio De Rogati e Niccolò Jommelli (Napoli, 1770)

12 OTTOBRE, ORE 10.00 presiede Emanuela Grimaccia ________________ Marco Pollaci «Questo giovane farà lo stupore e l’ammirazione di tutta Europa». Niccolò Jommelli e l’influenza della scrittura musicale del suo tempo Francesca Menchelli-Buttini Tradizione, drammaturgia e intertestualità in Achille in Sciro di Niccolò Jommelli (Roma 1771) Lorenzo Mattei Francesco Guerrieri il castrato “di Jommelli” creduto tenore Maria Venuso La danza a Napoli al tempo di Jommelli: note di studio Anna Grimaldi L’iconografia jommelliana in una visione europea: i ritratti, i busti, le incisioni 


VENEZIA Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” Aula 117

 14 NOVEMBRE, ORE 15.30 Saluti istituzionali Fabio Moretti Presidente del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia Roberto Gottipavero Direttore del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia presiede Lara Sonja Uras ________________ Paolo Da Col Uno sguardo alle fonti musicali veneziane di Niccolò Jommelli Tiziana Pangrazi Ascolto, gusto e piacere musicale nel Settecento Silvia Urbani - Giovanni Polin Il Caio Mario di Roccaforte – Jommelli: appunti per una recensio Ilaria Scarponi «Quello deve toccare; e questo può sorprendere». Verazi librettista di Jommelli Fabrizio Dorsi Quando Jommelli corresse Jommelli. Note a margine di alcune arie del Lucio Vero e del Vologeso 

15 NOVEMBRE, ORE 10.00 presiede Paolo Da Col ________________ Gabriele Mauro L’Ifigenia in Tauride di Jommelli Eugenio Poli Il fagotto obbligato ne L’Agonia di Gesù Cristo di Jommelli: una prassi diffusa fra i compositori napoletani ma obliata Marco Ranaldi La Passione di Gesù Cristo di Niccolò Jommelli e la musica sacra nella scuola napoletana. Itinerari di studio Walter Kurt Kreyszig In Emulation of the stile concertato: Jommelli’s Dixit Dominus (Rome, 1751) under the Influence of Francesco and Alessandro Scarlatti, Händel, Porpora and Vivaldi

Nessun commento:

Posta un commento