martedì 8 ottobre 2024

Ciao Vladimir, come stai? Bene, e tu Donald? Altrettanto,. Mi mandi i test per il Covid? Certo Vladimir. Donald, non dirlo a nessuno. Certo. Ciao, grazie, alla prossima presidenza (da Corriere della Sera, di Viviana Mazza)

 «Trump inviò i test Covid a Putin e rimase in contatto con lui dopo la fine della sua presidenza»: le rivelazioni nel nuovo libro di Bob Woodward.

 Donald Trump sarebbe rimasto in contatto con il presidente russo Vladimir Putin dopo la fine del suo mandato alla Casa Bianca. Da allora si sarebbero parlati almeno sette volte, anche quando Trump metteva sotto pressione i repubblicani al Congresso perché bloccassero ulteriori aiuti all’Ucraina. Lo rivela il nuovo libro del giornalista Bob WoodwardWar, secondo una anticipazione del New York Times. Il libro, in uscita la prossima settimana in America e che in Italia verrà pubblicato il 15 ottobre dalla casa editrice Solferino con il titolo War. Al centro dei conflitti, al cuore del potere, descrive una scena ai primi del 2024 in cui Trump ordina ad un assistente nella sua residenza a Mar-a-Lago di chiamare Putin in modo che possa parlargli. 

Nel 2020 mentre era in carica, inoltre, il presidente Trump inviò a Putin per uso personale alcuni test per il Covid-19, che in quel momento erano ancora rari. Putin, che era - secondo alcune fonti - molto timoroso di ammalarsi, chiese a Trump di non parlare di quel regalo: «Non voglio che tu lo dica a nessuno, perché potrebbe danneggiare politicamente il presidente americano».

La campagna di Trump ha reagito duramente, con una dichiarazione piena di insulti personali al giornalista diventato celebre per lo scoop del Watergate: «Nessuna di queste storie da Bob Woodward è vera e si tratta del lavoro di un individuo davvero impazzito e squilibrato che soffre di un caso debilitante di Sindrome da Squilibrio di Trump – scrive il portavoce di Trump, Steven Cheung -. Woodward è un uomo piccolo e arrabbiato che è chiaramente furioso dal momento che Trump sta avendo successo nel fargli causa per la pubblicazione non autorizzata di registrazioni precedenti».

Le rivelazioni nel nuovo libro di Woodward si aggiungono ai dubbi già diffusi sui media americani sul rapporto tra Trump e Putin, a meno di un mese dalle elezioni presidenziali del 5 novembre. Il portavoce Cheung non ha detto se Trump abbia parlato con il presidente russo dopo aver lasciato la Casa Bianca. L'attuale presidente americano Joe Biden non parla con Putin dall’invasione dell’Ucraina nel 2022. Alle Nazioni Unite, quando Trump ha incontrato Zelensky lo scorso mese, nel loro primo faccia a faccia dal 2019, l’ex presidente americano ora nuovamente candidato alla Casa Bianca ha affermato di avere «ottimi rapporti» con il leader ucraino, «come pure con Putin». 

Quando è stato chiesto al leader del Cremlino (che secondo l'intelligence Usa ha tentato in passato di interferire nelle elezioni americane) chi preferisce che vinca nelle elezioni americane, Putin ha detto «Joe Biden» (quand’era ancora in corsa) e poi «Kamala Harris», ma molti dei media americani non hanno preso sul serio queste affermazioni.

Nessun commento:

Posta un commento