venerdì 11 marzo 2016

Lang Lang. Per chi suona a Caracalla?

Quando critichiamo - e continuiamo a farlo - la gestione Fuortes all'Opera di Roma, 'modello Auditorium', abbiamo più d'una ragione.  Il suo passaggio nel Teatro della Capitale sarà ricordato forse solo,   per l'arrivo di regie 'rivoluzionarie' per dimostrare che l'opera 'del passato' va attualizzata, come va dicendo - il che fa capire quanto poco Fuortes sappia e capisca di musica - e per l' alternanza di musica  cosiddetta 'bassa' ed 'alta'. Esattamente come faceva nella cavea dell'Auditorium d'estate, anzi come non poté fare sempre  lì, perché quando l'Orchestra dell'Accademia si accorse del disastro acustico di quello spazio, vi rinunciò quasi del tutto, lasciandolo volentieri agli artefici dell'altra musica che negli spazi delle piazze e degli stadi si beano, come del resto fa anche Fuortes, di fronte a maree umane ondeggianti.
 Ora Fuortes chiama a suonare a Caracalla, la sempre disastrata platea estiva dal punto di vista acustico, nonostante le arrabattate cianfrusaglie elettriche per l'amplificazione, Lang Lang, il pianista più celebrato (ed anche criticato) ma anche e sopratutto  il più fotogenico del pianeta.
Che cosa suonerà Lang Lang, che cosa si  riuscirà ad ascolterà di ciò che suona Lang  Lang? Nulla o quasi. Ed allora perché il responsabile di una istituzione musicale deve  commettere così imperdonabili errori, senza che nessuno gli dica in faccia che  non merita di stare in quel posto lì, cioè alla sovrintendenza di un teatro d'opera, se commette impunemente simili errori?
Neppure un timidissimo accenno a tale problema  s'è letto nei panegirici al sovrintendente 'alla moda' , segno dei tempi che cambiano, dove è dura a morire la regola d'oro della sopravvivenza: salire sul carro del vincitore del momento.

CARACALLA 2015. Il grande successo in cifre

29 serate comprendenti opera, balletto, rock, teatro  '  modello auditorium'
 Disponibilità posti 4000 a sera, complessivamente 116.000
 Spettatori (paganti e non?): 72.000
 Incasso. 3.700.000 Euro
 Media costo biglietto: 51,00 Euro
 Media posti occupati per sera: 2480
Media posti vuoti per sera:1520

CARACALLA 2016. Il grande successo annunciato

24 serate in 50 giorni: uno spettacolo a giorni alterni, 5 serate meno dell'anno scorso.
 Disponibilità posti: 4000 a sera, complessivamente 96.000
Fuortes prevede ed avrà il tutto esaurito, esattamente come aveva previsto l'anno scorso e puntualmente ottenne.
 Preventivo incasso, a platea esaurita (costo medio biglietto 51,00 Euro): 4.896.000 Euro 

Nessun commento:

Posta un commento