Mario del Monaco, una serata evento a Villorba dedicata al grande tenore. A raccontarlo sarà la nipote Donella. Venerdì 18 ottobre alle 20:45 la barchessa di Villa Giovannina a Carità di Villorba ospiterà un evento speciale per celebrare il cantante, che visse e lavorò per diversi anni a Lancenigo. Per l'occasione, il Comune ha invitato la musicista e cantante Donella Del Monaco, nipote del celebre tenore, a portare in città il format "Chez Donella". La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
LO SPETTACOLO
Nota per la sua carriera internazionale nel campo della musica lirica e sperimentale, Donatella Del Monaco condurrà il pubblico in un viaggio irripetibile. Uno spettacolo tra letture, proiezioni video e musiche attraverso la vita e la carriera del grande artista, prendendo spunto dalla sua autobiografia pubblicata nel 1982 con il titolo “La mia vita e i miei successi”. Alcuni estratti del testo saranno interpretati dall'attore Raffaello Padovan e arricchiti da proiezioni di foto e video storici. Il critico musicale Gianluca Macovez, del giornale “La Platea”, approfondirà ulteriormente l'eredità artistica di Del Monaco. Sarà inoltre allestita una mostra fotografica, curata dalla stessa Donella Del Monaco, che ripercorrerà le tappe più importanti della carriera dello zio Mario Del Monaco. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, consigliata la prenotazione via mail a: newsdonella@gmail.com.
L'INIZIATIVA
«Si tratta di un evento unico, un’opportunità irripetibile per immergersi nella storia della lirica italiana e nel ricordo di una delle sue voci più celebri – spiega il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – il legame tra Mario Del Monaco e la città di Villorba è ormai acclarato, anzi è un legame che abbraccia l’intero mondo della lirica». «A Villorba sono legate tante personalità della storia della lirica – aggiunge l’assessore alla Cultura, Lisa Martelli – dal soprano Elizabeth Billington, che scelse di trasferirsi qui per amore, al tenore Amedeo Zambon, originario di Fontane, passando per lo stesso Del Monaco, che qui visse e lavorò diversi anni. Per questo si è deciso di valorizzare questa tradizione attraverso diverse iniziative, tra cui Premio Lirico “Città di Villorba”, un riconoscimento istituito nel 2024 atto a celebrare la ricca tradizione musicale del territorio villorbese. La prima edizione di questo premio si è svolta a luglio, con la consegna del premio al tenore trevigiano Fabio Sartor e al giovane violinista Vikram Francesco Sedona».
Nessun commento:
Posta un commento