"Torniamo al passato, sarà un progresso"
Il concerto di Venerdì 18 ottobre ore 20.00 e Domenica 20 ottobre ore 16.00, diretto da Andrea Oddone, unisce tre autori con uno sguardo rinnovato sul passato culturale e musicale dell'Italia, che rimaneggiano brani e compositori della tradizione per dare vita a una nuova lettura musicale, fondamentale per un Novecento in totale rottura con il secolo precedente.
Il programma si apre con la Suite dal balletto Le donne di buon umore di Vincenzo Tommasini, che, utilizzando musiche di Domenico Scarlatti, inaugura anche l’utilizzo di collage musicale di pezzi derivati da un autore settecentesco.
I rimandi a Domenico Scarlatti continuano con la Scarlattiana di Alfredo Casella, che vede il debutto con la Sinfonica di Milano di Martina Consonni, eccellente pianista, definita da András Schiff "davvero eccezionale, un talento raro, piena di vita e di italianità, dalla musicalità molto coinvolgente".
Infine La Boutique Fantastique, nato a sua volta come musica per l’omonimo balletto, in cui Ottorino Respighi coniuga il sorriso ammiccante di Rossini - che faceva il verso ai suoi contemporanei - con la sua straordinaria abilità di colorista orchestratore.
Biglietti a partire da €20
Nessun commento:
Posta un commento