lunedì 21 ottobre 2024

Bari, Conservatorio Piccinni. Progetto 'Illuminiamo le note' ( da Bari Today)

 Lettera del presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, al direttore del Conservatorio Piccinni di Bari sul progetto 'Illuminiamo le note'.


Preg.mo Direttore, 

con la Presente, a seguito di intercorsi colloqui telefonici, siamo a illustrare le attività di formazione del Progetto “Illuminiamo le note”. 

Il Progetto nasce con la finalità di tutelare il diritto allo studio delle persone con disabilità visiva, in quanto è determinante nello sviluppo della personalità, delle potenzialità di ogni individuo, per il miglioramento della qualità della vita dei giovani e la piena integrazione sociale. 

Il percorso progettuale tra gli obiettivi da raggiungere ha lo scopo di realizzare attività di formazione presso i 5 conservatori della Puglia, dove verranno individuati docenti e studenti da formare

Il corso di formazione si dividerà in due sezioni:

 -studio del Braille, dall'alfabeto dei sei puntini come strumento necessario e insostituibile per lo studio della musica da parte delle persone con disabilità visiva (60 ore) per ciascun conservatorio;

 -analisi e utilizzo delle strumentazioni e software per l’accesso degli studenti con disabilità visiva allo studio della musica (30 ore) per ciascun conservatorio. 

I corsi saranno organizzati in modalità mista (online e in presenza). Sarà inoltre prodotto un quaderno in formato elettronico, contenente materiale specifico sulla formazione erogata al fine di offrire uno strumento di continuità con la didattica appresa durante lo svolgimento dei corsi, che verrà distribuito ai partecipanti. 

A tali corsi potranno partecipare altresì gli studenti frequentanti gli ultimi anni di corso, individuati e indicati dai conservatori pugliesi, andando ad assumere la funzione di “studenti tutor” e favorendo così un percorso di condivisione e inclusione.


Nessun commento:

Posta un commento