L'unico che non lo ha visto tremare è stato il Presidente La Russa che, si sa, ha mille occhi per tutto ciò che gli interessa, mentre accusa cecità completa da tutti e due quelli che ha in dotazione quando serve a suoi scopi di partito, che non coincidono quasi mai con quelli istituzionali - come gli ha fatto notare il senatore Renzi, autore di una interpellanza al neo ministro Giuli, tremante di strizza.
Renzi, ex premier, ha chiesto a Giuli se intende revocare la nomina del discussissimo dott. Tagliaferri, di Frosinone - Giuli, polemico ma inconcludente e in evidente difficoltà, ha replicato citando Rignano patria di Renzi, piccola cittadina toscana, al confronto di Frosinone importante centro ciociaro - perchè al presidente di ALES, importantissima società pubblica che ha a che fare con i servizi culturali, mancavano i requisiti per tale nomina.
Giuli, tremante di strizza, ha replicato a Renzi che la nomina di Tagliaferri è conforme alle leggi in materia, ed ha citato, vs. Renzi, la nomina a suo tempo di Antonella Manzione, capo dei Vigili Urbani di Firenze, a capo del 'legislativo' di Palazzo Chigi.
Giuli ovviamente non ha risposto alla questione. Renzi ha replicato che se entro otto giorni non avrà risposta alla richiesta, ricorrerà alle vie legali per ottenerla.
Sia Renzi che Giuli si sono lanciate frecce da abili polemisti. Ma la difficoltà di Giuli a rispondere è parsa a tutti evidente, lasciando pensare fosse alla base del suo impressionante tremore a favor di telecamere. Tremore che è del tutto scomparso durante la risposta alla seguente interrogazione, dopo Renzi, del sen. Iannone, FdI ( titolo di studio forse licenza media, imprenditore, consulente- si legge nel suo profilo) sull'intelligenza artificiale (la cosiddetta IA).
Non è mancata, a proposito di Intelligenza artificiale, l'ironia di Renzi sulla 'supercazzola' del discorso del ministro di pochi giorni fa alla Commissione cultura del Parlamento. L'intelligente artificiale Iannone ha chiesto al ministro, se sta pensando di mettere in campo azioni che salvaguardino l'intelligenza umana, l'unica capace di creatività. Giuli ha risposto positivamente e Iannone, è stato naturalmente soddisfatto e lo ha dichiarato.
Perchè Giuli ha tremato? Giorgia ed Arianna indaghino, per capire se ha a che vedere con le condizioni di salute del ministro, al quale auguriamo naturalmente di star bene, ma di non fare porcate - come temiamo stia già facendo, da qualche avvisaglia - e soprattutto di non emulare nel 'peggio' Sangiuliano.
Nessun commento:
Posta un commento