venerdì 27 settembre 2024

Salvatore Nastasi. Ora e sempre. L'allievo come il maestro

 


Nato a Bari nel 1973, avvocato, direttore generale del fu Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2004 al 2015, Salvatore Salvo Nastasi ha ricoperto le funzioni di direttore per lo Spettacolo da Vivo e poi di Capo di Gabinetto del ministero durante diversi governi, da Sandro Bondi a Dario Franceschini. Commissario Straordinario di Governo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona, dal 2015 al 2018 è stato vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario di Governo per la bonifica e la riqualificazione dell’area di Bagnoli-Coroglio a Napoli.

Dal 2017 al 2019 è stato anche coordinatore per la Presidenza del Consiglio per l’organizzazione di Matera Capitale della Cultura 2019. Dal 2016 è presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Dal 2018 è alla presidenza della Società Italiana degli Autori ed Editori ed è Consigliere delegato di Treccani Reti.

 Dal 2024 è presidente della Fondazione del Cinema di Roma, e, consigliere di amministrazione della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

                                                             *****

 Se dobbiamo giudicare l'allievo Nastasi, dal maestro Letta, Gianni naturalmente, che è anche suo sponsor ed è stato suo padrino di nozze (celebrate a Filicudi con Giulia Minoli), il suo cursus honorum non finisce qui. E' solo agli inizi, anche se già molto corposo. ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento