sabato 6 luglio 2024

Sgarbi: i musei dovrebbero essere gratuiti per residenti e studenti. Bocciato aumento costo biglietti ingresso

 

L'ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, ha lanciato una provocazione che farà discutere il mondo  culturale italiano: i musei italiani dovrebbero essere gratuiti per i cittadini del Bel Paese.

Una proposta audace, ma in linea con una visione di promozione culturale che mette al centro la valorizzazione delle opere d’arte e il loro profondo ruolo educativo.

L’idea di incrementare il costo dei biglietti d’ingresso ai musei è stata duramente criticata da Sgarbi, che la considera “umiliante” per l’arte e il suo fondamentale ruolo formativo. Secondo l'ex sottosegretario, le opere d’arte non dovrebbero essere un lusso accessibile solo a pochi, ma una risorsa di cui tutti gli italiani possono e devono fruire.

Un esempio di gestione eccellente, secondo Sgarbi, è il Museo Egizio di Torino. L’ammirevole lavoro svolto dal suo direttore, Christian Greco, è stato sottolineato come esemplare. Sgarbi auspica che anche questo museo si allinei ai grandi musei internazionali, proponendo l’ingresso gratuito per i cittadini italiani, mentre mantiene un costo d’ingresso per i turisti stranieri.


Nessun commento:

Posta un commento