domenica 7 luglio 2024

Enzo Usai, liutaio, vince il primo premio per la sezione 'violoncelli'

 

Il Cagliaritano Ezio Usai, vince a Pisogne nella categoria violoncelli


Si e svolta a Pisogne la cerimonia di premiazione dei vincitori del XVIII concorso internazionale di liuteria di Pisogne, dove Ezio Usai, classe 1974, cagliaritano,  si è aggiudicato il primo premo per la categoria violoncelli (liutai professionisti) del concorso indetto dalla Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana. Il vincitore di questa prestigiosa categoria è intervenuto ai microfoni di Radiolina e asserisce: “L’Anlai, organizza ormai da tempo, questa era la 18sima edizione di questo concorso internazionale, quest’anno nutrito di numerosi partecipanti e vede professionisti di svariate nazionalità. La giuria era composta da nomi importanti della liuteria cremonese e internazionale. Decisamente una grande soddifazione per me, il primo riconoscimento ufficiale, di cui sono fiero“.

Ezio Usai, Liutaio

Organizzazione e location

Grande successo per il XXIII Concorso Internazionale di Liuteria di Pisogne, organizzato dall’ANLAI (Associazione Nazionale Liutai e Archettai Italiani) e dall’Amministrazione comunale di Pisogne. La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva chiesa di Santa Maria della Neve, affrescata dal Romanino.

Partecipazione Internazionale

Quest’anno, il concorso ha attirato 170 liutai da 17 paesi, con una forte partecipazione dall’estremo Oriente. In particolare, in Giappone, l’evento è considerato il più importante del settore. Questo appuntamento annuale continua a crescere e si è affermato come punto di riferimento mondiale per la liuteria.

La classifica dei vincitori della sezione Violoncelli

  1. Usai Ezio – Cremona, Cagliari
  2. Piagentini Fabio – Lucca
  3. Bononi Andrea – Cremona

Nessun commento:

Posta un commento