Un ringraziamento per la sua testimonianza contro l'odio e la violenza. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina alla senatrice a vita Liliana Segre. Formulandole auguri affettuosi per il suo novantesimo compleanno, l'ha ringraziata per la sua alta e preziosa testimonianza in difesa dei diritti di tutti e nel rifiuto di ogni discriminazione. Lo si apprende dal Quirinale.
E alla senatrice anche una lettera della presidente di Palazzo Madama Elisabetta Casellati. "Cara Senatrice, in occasione della felice ricorrenza del tuo compleanno, desidero esprimerti i miei più sinceri auguri. In questo anniversario importante, colgo l'occasione per esprimerti, ancora una volta, la mia gratitudine per l'impegno, il coraggio e la determinazione che ogni giorno dedichi alla testimonianza, perché nessuno mai possa cadere vittima dell'indifferenza nel ricordo. La memoria è la nostra difesa, la nostra ricchezza, il filo conduttore tra passato e presente. E' una risorsa preziosa che va nutrita e preservata per costruire le fondamenta di una società solida, inclusiva, tollerante. Una società dove i giovani, ai quali tu ti rivolgi sempre con orgoglio e affetto, sono gli attori principali. Cara Liliana, tu sei stata e sarai sempre una risorsa preziosa del nostro Paese, un modello di riferimento per ciascuno di noi. Il Senato della Repubblica è orgoglioso di averti tra i suoi banchi".
"Auguri alla senatrice Liliana Segre che oggi compie 90 anni. Una donna straordinaria, che ha dedicato la vita a trasmettere memoria, a lottare contro odio e violenza, un esempio di coraggio e di impegno costante portato avanti dentro e fuori le Istituzioni. La nostra comunità le deve molto", così il presidente della Camera, Roberto Fico.
A ricordare la forza morale della Segre anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Auguri sinceri e calorosi alla senatrice Liliana Aegre, la quale ha contribuito nel corso degli anni - con la sua forza morale e la sua testimonianza personale - a mantenere vivo il patrimonio di valori politici, morali e culturali della nostra comunità nazionale. Grazie senatrice segre. Grazie per l'impegno quotidiano contro ogni forma di indifferenza, di odio, di discriminazione".
Parole di auguri anche dal segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. Che in un post su Facebook scrive: "Liliana Segre compie oggi 90 anni. Grazie per aver illuminato le nostre coscienze e le istituzioni con il suo insegnamento e il suo esempio. Un grande punto di riferimento per tutti gli italiani, soprattutto per le nuove generazioni. A nome di tutti i democratici, buon compleanno senatrice Segre!".
Un post anche dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli: "Sin da bambina, Liliana Segre è stata testimone di orrore, guerra, razzismo. Per noi tutti, oggi, lei è invece un simbolo di giustizia, pace e tolleranza. Non dimenticherò mai le sue parole all'europarlamento, lo scorso gennaio. Buon 90esimo compleanno, senatrice Segre!". Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio scrive: "Auguri a Liliana Segre per il suo novantesimo compleanno. E un grazie per il suo insegnamento di coraggio, rispetto e amore".
Il leader della Lega Matteo Salvini scrive su twitter: "Auguri di cuore alla senatrice Liliana Segre per i suoi 90 anni". E Giorgia Meloni: "Da parte mia e di Fratelli d'Italia buon compleanno alla senatrice Liliana Segre per i suoi 90 anni. Rinnovo il mio affetto e la mia stima per una donna straordinaria, che ha messo la sua vita al servizio della testimonianza e della memoria".
E alla senatrice arrivano anche le parole dell'Anpi, l'associazione dei partigiani. "Oggi la senatrice Liliana Segre compie 90 anni. E tutta l'Anpi le invia auguri affettuosi e pieni di gratitudine per quanto fa quotidianamente per rendere questo paese più civile".
Nessun commento:
Posta un commento