I Concerti del Collegium Musicum
XXX Stagione Musicale 2025 anni 30
1995-2025
IL COLLEGIUM MUSICUM è nato a Bari nel 1992 e ha ormai con-
quistato un ruolo di primo piano tra le realtà musicali italiane degli ul-
timi anni. Lo testimonia la collaborazione di solisti di indiscusso pre-
stigio – Emanuele Arciuli, Guido Barbieri, Sonia Bergamasco, Luciano
Canfora, Giuliano Carmignola, Sandro Cappelletto, Mario Caroli, Ru-
ben Celiberti, Aldo Ciccolini, Michael Czerny, Adriana Damato, Mica-
ela Esdra, Emilia Fadini, Amelia Felle, Bernarda Fink, Sergio Fiorentino,
Fabrizio Gifuni, Pasquale Iannone, Nicola Lagioia, Giuliana Lojodice,
Luigi Maio, Mario Marzi, Mauro Maur, Susanna Mildonian, Maurizio
Micheli, Michele Mirabella, Raffaele Nigro, Moni Ovadia, Elio Pandolfi,
Angelo Persichilli, Franco Piersanti, Quirino Principe, Gigi Proietti, Vic-
toria Schneider, Andrea Snarski, Emilio Solfrizzi, Pino Strabioli, Antonio
Stornaiolo, Guy Touvron, Armando Trovajoli, Daniela Uccello, Elizabeth
Wilson – con alcuni dei quali vi è ormai un rapporto privilegiato. Nel
corso della sua attività il Collegium Musicum ha affrontato un repertorio
ricco di opere note, ma ancor più ricco di brani di rara esecuzione: “Il con-
vitato di pietra” di Giacomo Tritto, “Le donne vendicate” di Niccolò Piccin-
ni, “Pierrot Lunaire” e “Ode a Napoleone Bonaparte” di Arnold Schoenberg,
“Tabula rasa” di Arvo Pãrt, la Serenata per archi di Pëtr Il’ic Ciajkovskij, il
Concerto grosso per archi e pianoforte obbligato di Ernst Bloch, “Das Lied von
der Erde” di Gustav Mahler nella trascrizione per orchestra da camera di
Arnold Schoenberg, L’histoire du soldat di Igor Stravinskij, “Medea-Cave
of the heart” di Samuel Barber, “Les Mariés sde la Tour Eiffel” di Jean
Cocteau con musiche di Auric/Honegger/Milhaud/Poulenc/Taillefer-
re, la sinfonia n.4 in sol maggiore di Gustav Mahler nella trascrizione
per orchestra da camera di Erwin Stein, la “Zaide” di Wolfgang Amadeus
Mozart nella ricostruzione di Italo Calvino, con Moni Ovadia.
Il complesso riserva inoltre una particolare attenzione ad assolute novità,
affiancando a composizioni commissionate ad autori italiani importan-
ti ‘prime’ nazionali – El amor brujo di Manuel de Falla nella versione
originale del 1915, Le miracle de Saint Nicolas di Joseph-Guy Ropartz,
Much ado about nothing di Erich Wolfgang Korngold, La tragédie de Salomé
di Florent Schmitt, La légende de Sainte Cécile di Ernest Chausson, Der
Burger als Edelmann di Richard Strauss con Gigi Proietti – riscuotendo
il favore di una critica attenta e di un pubblico sempre più numeroso
e partecipe. E, se da un lato si consolida il rapporto privilegiato con
importanti istituzioni culturali – fra tutte l’Università degli Studi di Bari
– frequenti sono le presenze del Collegium Musicum in molte città
italiane, oltre che sul Canale 5 della Filodiffusione e sulla rete radiofo-
nica nazionale RAI Radiotre che, nell’ambito del ciclo “I Concerti del
Quirinale”, ha trasmesso in diretta Euroradio due concerti, nel 2007
alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, e nel 2014. Il Colle-
gium Musicum ha realizzato la registrazione di Das Lied von der Erde di
Mahler/Schoenberg, di composizioni sacre di autori pugliesi del Sette-
cento e dell’opera di Niccolò Piccini Le donne vendicate (Bongiovanni,
prima registrazione assoluta).
Nessun commento:
Posta un commento