sabato 1 marzo 2025

Bach. L'Arte della Fuga con il Quartetto di Cremona, oggi pomeriggio alla Sapienza

                                               Istituzione Universitaria dei Concerti

I CONCERTI DELL’AULA MAGNA

80Stagione 2024 | 2025

Sabato 1 marzo . ore 17.30

Quartetto di Cremona

Johann Sebastian Bach L’Arte della Fuga BWV 1080 (eseguita con sette strumenti)

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Il concerto sarà preceduto da un incontro col maestro liutaio Claudio Rampini
I segreti della liuteria
Gli strumenti dell’Arte della Fuga
dalle ore 16.45 alle ore 17.15 presso il
MLAC Museo-Laboratorio di Arte Contemporanea - Palazzo del Rettorato
(accesso dall'ingresso della platea dell'Aula Magna, mostrando il biglietto del concerto)
 
Nello spazio del museo che ospiterà l'incontro è allestita, ed è visitabile, la mostra su Titina Maselli.

 

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Da sempre punto di forza delle programmazioni dellIstituzione Universitaria dei Concerti, un focus sui quartetti darchi, tra cui non poteva mancare il Quartetto di Cremona, eccellenza cameristica mondiale legata alla IUC da un rapporto decennale in esclusiva su Roma. Per il loro secondo concerto di questa stagione, sabato 1 marzo alle 17.30 in Aula Magna, i quattro musicisti propongono lArte della Fuga di Bach, in una speciale versione eseguita con sette strumenti. 

Il concerto sarà preceduto da un incontro col maestro liutaio Claudio Rampini dal titolo I segreti della liuteria - Gli strumenti dellArte della Fuga, presso il MLAC Museo-Laboratorio di Arte Contemporanea a cui si accede dall'ingresso della platea dell'Aula Magna. LArte della Fuga BWV 1080 eseguita dal Quartetto di Cremona su sette strumenti, oltre a essere preziosa occasione per ascoltare la bellezza della musica di Bach, consente anche di parlare di strumenti musicali, ed in particolare della viola contralto e della viola tenore, così importanti nella figurazione del contrappunto bachiano.

L’Arte della Fuga fa parte delle ultime composizioni bachiane, - raccontano i musicisti del Quartetto di Cremona - rimasta incompiuta a causa dell’età e del peggioramento delle condizioni di salute dell’autore. Insieme a L’Offerta musicale, è universalmente considerata come una delle opere più complesse e articolate mai scritte, uno dei vertici più alti della polifonia contrappuntistica nella storia della musica. Composta fra il 1749 e il 1750, L’Arte della Fuga è un compendio di tutte le conoscenze acquisite nell’arco di una vita a proposito dell’utilizzo del contrappunto e della fuga concepito, forse, non tanto per l’esecuzione quanto per lo studio approfondito delle stesse. L’opera comprende 15 fughe e 4 canoni, tutti segnati con l’indicazione originale di contrappunti: un culmine di virtuosismo polifonico, che sfrutta tutti gli espedienti possibili nel rielaborare un soggetto, applicando il principio della variazione a un unico tema dato esposto in apertura. Il principio compositivo risiede nell'interazione di quattro voci in uno stesso discorso, per questo motivo nessuno strumento o voce umana sono specificati per la sua esecuzione. La scelta della combinazione strumentale impiegata in una determinata esecuzione può variare dunque di volta in volta, influenzata dal punto di vista degli esecutori e dall’organico disponibile. L’Arte della fuga, infatti, è stata trascritta per quasi tutte le combinazioni possibili, da un solo strumento a tastiera alla grande orchestra. Con il principale intento di offrire un'interpretazione fedele alla partitura originale, mantenendo lo sviluppo delle voci così come scritto da Bach ed evitando quindi trascrizioni, in alcuni contrappunti il Quartetto di Cremona introduce nell'ensemble una viola al posto del secondo violino e una viola tenore al posto di una normale. La viola tenore, infatti, è più grande e dal suono molto più profondo in quanto accordata Re-Sol-Do-Fa. In questo modo, le linee originali sono accuratamente seguite e chiaramente distinguibili, creando una fusione uniforme di tutte le voci. Per l’occasione, dunque, il secondo violino, Paolo Andreoli, ha imparato a suonare la viola che alterna in maniera strabiliante al violino durante l’esecuzione. Simone Gramaglia invece si è fatto costruire appositamente una viola tenore e ha richiesto delle corde di fattura particolare per il nuovo strumento. Ma non è tutto, Gramaglia affronta un paio di canoni anche con il flauto dolce, dimostrandosi un musicista estremamente versatile. In totale, quindi, nell’esecuzione ad hoc del Quartetto di Cremona, gli strumenti sul palco sono ben sette.



Cristiano Gualco - violino Nicola Amati, Cremona 1640
Paolo Andreoli - violino Paolo Antonio Testore, Milano ca. 1758 (Kulturfonds Peter Eckes)
Simone Gramaglia - viola Giovanni Paolo Maggini “Joyce”, ca. 1605 (Fondazione Pro Canale)
Giovanni Scaglione - violoncello Dom Nicola Amati, Bologna 1712 (Kulturfonds Peter Eckes)        


Sabato 1 marzo . ore 17.30 

Quartetto di Cremona


Johann Sebastian Bach L’Arte della Fuga BWV 1080 (eseguita con sette strumenti)



Aula Magna
Palazzo del Rettorato - Università La Sapienza 
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

Per informazioni e biglietteria
Tel. 06.3610051-52 

Biglietti: € 25 - 20 - 15 

Under 30 € 8 

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