martedì 2 luglio 2024

Siena. Chigiana International Festival & Summer Academy 2024. Decima edizione

 Chigiana International Festival & Summer Academy 2024. Quest’anno  celebra la sua decima edizione con il tema “Tracce“, sottolineando un viaggio musicale attraverso il passato e il presente della storia della musica, di quella dell’Accademia Chigiana e dello stesso Chigiana International Festival.


Il Festival, con la direzione artistica di Nicola Sani, ha consolidato la sua posizione come un importante punto di riferimento nell’ambito dello spettacolo dal vivo proiettandolo con rinnovata energia nel panorama nazionale ed internazionale. La programmazione del Festival 2024 offre un programma diversificato che spazia dalle epoche passate come il Rinascimento e il Barocco, al belcanto, al Romanticismo, alle avanguardie del Novecento e alle nuove frontiere delle esplorazioni sonore. Momento di punta del Festival sarà il Concerto per l’Italia, che e si terrà il 19 luglio in Piazza del Campo. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria della Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung. Prima allievo e poi Maestro chigiano, Chung torna a Siena dopo un’assenza di molti anni. In un programma due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena.

10° ANNIVERSARY EDITION

Chigiana International Festival &
Summer Academy 
2024

Concerti, Opere, Eventi

Tracce

Siena, 5 luglio – 2 settembre 2024

Dal 5 luglio al 2 settembre 2024, Siena e le splendide località delle terre senesi e della Toscana saranno il palcoscenico per oltre 100 eventi8 grandi concerti sinfonici2 eventi open-air in Piazza del Campo5 spettacoli d’opera con 8 prime esecuzioni assolute, oltre 800 musicisti coinvolti31 corsi di alto perfezionamento7 laboratori di produzione 8 formazioni in residenza.

Un momento clou del Festival sarà il Concerto per l’Italia, che raggiunge la sua quarta edizione e si terrà il 19 luglio in Piazza del Campo. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria della Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung, un ritorno lungamente atteso dopo molti anni assente da Siena. In un programma due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 65. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena.

Il Concerto inaugurale si terrà il 5 luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena. Il violinista Ilya Gringolts, docente di violino alla Chigiana Summer Academy, eseguirà il Concerto per violino e orchestra di György Ligeti insieme all’Orchestra della Toscana, diretta da Marco Angius. Il programma includerà anche l’esecuzione di Anahit di Giacinto Scelsi e il Concerto per orchestra di Béla Bartók.

L’Accademia Musicale Chigiana presenterà quest’anno 5 spettacoli d’opera, con particolare attenzione alle produzioni legate al Corso di Direzione d’orchestra, guidato dal M° Daniele Gatti. Due produzioni si distingueranno quest’anno: il Don Pasquale di Gaetano Donizetti con la sinergia di prestigiose realtà accademiche e The Turn of the Screw di Benjamin Britten diretto da Kai RöhrigInoltre, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, verrà presentata in prima assoluta The Butterfly Equation di Thomas Cornelius Desi, opera basata sui carteggi pucciniani in co-produzione con il Festival Musiktheatertage Wien.

Un punto focale di questa edizione sarà György Ligeti, compositore ungherese considerato una figura fondamentale nella Nuova Musica. Il Festival proporrà 28 brani del compositore e ospiterà la presenza del figlio, Lukas Ligeti, in concerto con altri grandi artisti, come Cristina Zavalloni, il 26 luglio alla chiesa di Sant’Agostino. 

Altri momenti salienti includono concerti sinfonici che vedranno Luciano Acocella dirigere l’Orchestra Senzaspine nella magica cornice a cielo aperto dell’Abbazia di San GalganoBeatrice Venezi alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini in Piazza del Campo e il gran finale con la Baroque Night con l’orchestra del Mozarteum Salzburg e il Royal College of Music di Londra nella cornice barocca della Villa di Geggiano.

Tra i protagonisti di questa edizione: Myung-Whun Chung, Filarmonica della Scala, Salvatore Sciarrino, Daniele Gatti, Tabea Zimmermann, Christian Gerhaher, Ilya Gringolts, Salvatore Accardo, Chloe Jiyeong Mun, Quartetto Prometeo, Lilya Zilberstein, David Krakauer, Kathleen Tagg, Kai Roehrig, Lukas Ligeti, Sara Mingardo, Lorenzo Mariani, Florentine Klepper, Eliott Fisk, Dorothee Oberlinger, Antonio Meneses, David Geringas, Orchestra Senzaspine, Alessio Pizzech, Bruno Letort, Cristina Zavalloni, Beatrice Venezi, Trio di Parma, Luciano Acocella, Anton Gerzenberg, Andrius Arutiunian, Philippe Manoury, Mozarteum Chamber Orchestra, Vittorio Ghielmi, Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e moltissimi altri

Per la Summer Academy 2024 inoltre sono stati siglati importanti accordi con il Programma Transcultura dell’UNESCOMediocredito Centrale e Banca BdMSoroptimist International Club di Siena per borse di studio volte a favorire la parità di accesso all’alta formazione musicale


L’Accademia Chigiana esprime la propria gratitudine nei confronti dei membri dell’Albo d’onore e di tutti i sostenitori del Programma “In Vertice” per il prezioso sostegno riservato all’Accademia.

Media partner del Chigiana International Festival 2024 sono RAI Cultura, RAI 5, RAI Radio3, La Nazione QN, Canale3, RadioSienaTV, SienaNews.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro. Sarà possibile acquistare Carnet di biglietti a prezzi speciali.

I concerti in Piazza del Campo (19 e 21 luglio) e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti.

Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org

Nessun commento:

Posta un commento