mercoledì 3 luglio 2024

Campioni della Maturità 2024. Figli e nipoti del ministro Sangiuliano ( da Leggo, di Lorena Loiacono)

 


Maturità 2024, gli strafalcioni memorabili: la Divina Commedia di... Garibaldi. I bambini del Fascismo? I piccoli barilla

Pirandello ha vinto l’OscarGaribaldi ha scritto la Divina Commedia. Ma c’è di più: il Duce era comunista e i giovani al tempo del Fascismo erano tutti piccoli... barilla, tutti al dente quindi. 

Purtroppo è decisamente lunga la galleria degli orrori usciti fuori durante i colloqui dell’ultima maturità dove i candidati, un po’ per la tensione e un po’ per impreparazione, si sono lasciati andare a strafalcioni memorabili. Da segno blu scuro. A raccoglierli è, come ogni anno, il sito per studenti Skuola.net che riporta quelli più incredibili. Spiccano errori sempre verdi ma anche nuove “perle” tutte da ascrivere nel “bestiario” della maturità.

 

ITALIANO DA INCUBO

I commissari di italiano saranno rimasti sicuramente spiazzati dalla notizia che Pirandello ha vinto l’Oscar per la letteratura, si pensava solo il Nobel e invece ha preso anche la più ambita statuetta del cinema. 

Giovanni Verga era “progressista” e D’Annunzio un “estetista”: l’abilità con capelli e unghie di D’Annunzio, l’esteta, deve essere un pallino fisso dei maturandi visto che si tratta di uno egli errori più ricorrenti. La siepe de “L’Infinito” di Leopardi in realtà era “un cespuglio” e il poeta pessimista ha perso anche la sua “A Silvia”, passata di diritto nelle mani di Petrarca, anzi no di Giovanni Pascoli l’autore del “X Agosto” che in realtà si legge “Per Agosto”. Del resto Pascoli, per alcuni, era un pittore. C’è da perderci la testa. Ma non basta perché dai sondaggi di Skuola.net si scopre anche che il Decameron è stato scritto da Dante che, a sua volta, ha perso però la paternità della Divina Commedia, che sembrerebbe essere stata scritta addirittura da Giuseppe Garibaldi.

 

STORIA QUESTA SCONOSCIUTA

Durante il Fascismo i ragazzini erano i “barilla”, proprio come la nota marca di pasta italiana, e Mussolini era comunista considerando anche che l’Italia tra il ‘39 e il ‘45 era sotto l’influenza comunista. Gli ebrei venivano deportati nei campi di concentrazione e l’olocausto è stato portato avanti dai russi. Le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki sono state sganciate durante la Prima Guerra Mondiale e il Muro di Berlino è caduto nel 1948. La Costituzione Italiana? Qui scoppia la testa: è del 1968.

 

IMPARA L’ARTE

 Non si salva proprio nessuno: il celebre dipinto “Guernica” è un’opera a colori dell’artista Paolo Picasso, che per l’occasione è stato anche ribattezzato in italiano. Per gli amici Paolo.

 “Come si chiama il braccio di mare che collega il Mar Egeo al Mar di Marmara?”,  uno studente avrebbe risposto, convinto: lo “Stretto di Gargamella”, l’acerrimo nemico degli ometti blu. Il luogo in questione è, chiaramente, lo “Stretto dei Dardanelli”

Nessun commento:

Posta un commento