lunedì 3 aprile 2023

Jordi Savall ha inaugurato il Festival di Bologna (Bologna Festival, ovvero BOF)

 Il teatro Auditorium Manzoni è quasi pieno per Jordi Savall che inaugura la nuova stagione di Bologna Festival. Il musicista spagnolo è nella veste di direttore e con i suoi complessi, ‘Le Concert des Nations’ e la ‘Capella Reial de Catalunya’, accosta tre delle versioni musicali della ‘Stabat Mater’ dolorosa di Jacopone da Todi. Tanti i giovani nel pubblico, tra questi il figlio di Alessandro Baricco, che studia a Bologna Geografia e insieme ne hanno approfittato “per ascoltare un bel concerto”, racconta lo scrittore.

Bologna Festival, il musicista Jordi Savall inaugura la nuova stagione al Manzoni
Bologna Festival, il musicista Jordi Savall inaugura la nuova stagione al Manzoni© Fornito da Il Resto del Carlino
Jordi Savall inaugura il Bologna Festival all'Auditorium Manzoni. Le foto

“Il programma è molto interessante, sono musiche bellissime, commenta il sovrintendente del teatro Comunale, Fulvio Macciardi. “Quella di Pergolesi è molto famosa, le altre di più difficile frequentazione e ascolto. Jordi Savall ha scritto parte della storia della musica facendo diventare di repertorio ciò che nasceva come musica di nicchia, ora muove grandi rumori di pubblico: un musicista encomiabile”.

Anche la presidente del Conservatorio Jadranka Bentini e il direttore Aurelio Zarrelli dicono di essere “sostenitori di Bologna Festival, la cui qualità è sempre alta e non si può rimanere delusi”.

Nel pubblico anche il fondatore presidente onorario di IllumiaFrancesco Bernardi, l’avvocato Franco Neppi, l’attore Giammarco Rocco di Torrepadula e la collezionista di moda Cecilia Matteucci.

Nessun commento:

Posta un commento