venerdì 8 aprile 2022

Al dott. Ernesto Maria Ruffini, direttore Agenzia delle Entrate. Lettera aperta

 Gent.le direttore, 

è da anni che sento parlare di caccia agli evasori, piccoli o grandi, di tutte le categorie, fra le quali,  eccettuati i grandi evasori,  quelle degli artigiani e dei medici sono quelle che maggiormente evadono.

 In effetti per i medici, è sufficiente che dichiarino e fatturino metà degli introiti, per non apparire agli occhi del fisco evasori, ma semmai  professionisti non fortunati, con reddito limitato.

Per gli artigiani, invece, le cose stanno diversamente. Penso ad esempio agli idraulici - ma è solo un esempio.

 Per quanto mi riguarda, il mio idraulico, che è il medesimo da una ventina d'anni,  e che due o tre volte l'anno deve effettuare qualche intervento,  e che è abbastanza esoso per quanto gentile,  non ha MAI rilasciato ricevuta o fattura. ha percepito sempre quanto richiesto 'IN NERO' e , naturalmente, esclusivamente in contanti.

.

 Ora mi chiedo, ed oso suggerire a  Lei che di queste cose capisce tutto, l'Agenzia delle Entrate non si pone il problema di come fa un signore che ha casa e famiglia - e forse è anche iscritto all'albo degli artigiani della sua categoria - a non avere di fatto reddito e pure ad andare avanti? Dico non percepisce reddito perché immagino che faccia così anche con tutti gli altri, e se fattura - ma dubito lo faccia - non raggiunge neanche il minimo per essere tassato.

 Secondo Lei dott. Ruffini, non c'è modo, attraverso l'anagrafe, di  indagare questi evasori totali che comunque conducono una esistenza dignitosa, senza dichiarare reddito alcuno?

 E Lei mi vuol dire che alle sue dipendenze lavora un esercito di fessi ed incapaci, che mai e poi mai 'risveglierebbero il can che dorme' - come dice il proverbio, perché a loro in tasca non viene niente di più, mentre  recano, nella loro modesta veduta di frustrati dipendenti pubblici - noia a tutti quelli che comunque fanno danni - e che danni - al paese?

 Non le chiedo una risposta; immagino che Lei mi dirà che esistono sistemi per scovare chi non paga le tasse o è addirittura evasore totale. Allora spieghi almeno perchè tali sistemi non vengono messi in atto.  

Nessun commento:

Posta un commento