... Il San Carlo ha deciso di rendere omaggio a Carla Fracci in occasione dello spettacolo di danza del 4 luglio che si terrà in piazza Plebiscito alle 20.15: "Da Petipa a Nureyev", a cura di Clotilde Vayer. "Ho dedicato lo spettacolo da me curato alla Fracci - spiega la direttrice della compagnia di balletto napoletana - per onorarla per tutto quello che ha fatto per la danza in Italia, la ricorderemo come grande artista e icona mondiale che era".
Saranno dunque dedicati all'immortale étoile i brani in cartellone: estratti da "La Bella Addormentata" di Pëtr Il'ic Cajkovskij, con la coreografia di Marius Petipa e il II atto dal "Lago dei Cigni" sempre di Cajkovskij, coreografia di Rudolf Nureyev. Madame Vayer aggiunge: "Non ho mai avuto la possibilità di conoscere la Fracci e lo rimpiango, quelli che l'hanno incontrata non la dimenticheranno mai, tutti ne hanno sempre parlato con rispetto e ammirazione. Carla Fracci fa parte dei grandi del mondo della danza, con Rudolf Nureyev, Margot Fonteyn, Erik Bruhn, Marcia Haydée, Yvette Chauviré e tanti altri, e se guardiamo i filmati che ha lasciato, come la "Sylphide" di Bournonville e "Giselle", solo per citarne alcuni, acquisiamo consapevolezza della sua grandezza e della leggerezza e grazia dei suoi movimenti.
Questi filmati rappresentano testimonianze incredibili per le generazioni che verranno. Per i ballerini del futuro sarà la Storia: quando si parla della Fracci si parla di sogno, bellezza, velocità, sensibilità. Ha danzato sui palcoscenici più importanti del mondo, ha ispirato ed è stata l'esempio per innumerevoli generazioni di danzatori e continuerà ad esserlo"...
Nessun commento:
Posta un commento