martedì 13 aprile 2021

Verona. La ragazza invitata a bendarsi dalla insegnante di tedesco durante una lezione in DAD

Un cultore di stereotipi, potrebbe commentare: era tedesca l'insegnante, no?,  per l' accaduto in una scuola di Verona durante una delle tante lezioni a distanza ( DAD).

 L'insegnante di una scuola, immaginiamo superiore, ha detto alla sua allieva interrogata in tedesco di bendarsi, per evitare che leggesse o accogliesse suggerimenti  di chicchessia durante l'interrogazione.

 Insomma quell'insegnante - che insegnante, nel senso di educatrice, non è - se ne è francamente fregata di tutte le preoccupazioni che in questi mesi stanno emergendo riguardo ai riflessi sulla psiche di ragazzi ed adolescenti che a lungo non hanno potuto frequentare le aule scolastiche, e si è preoccupata esclusivamente del fatto che quella ragazza non godesse di suggerimenti in ordine all'interrogazione cui era sottoposta.

Questa vicenda, per noi emblematica del grave deficit di pedagogia e psicologia che affligge in generale molta parte della classe docente, ci ha fatto venire alla mente immagini molto simili di studenti del nostro Conservatorio, dopo il terremoto dell'Aquila. Ragazzi  duramente provati che per lungo periodo non avevano una scuola da frequentare, perchè distrutta dal terremoto, e le cui lezioni si svolgevano a spizzichi e bocconi, qua e là, molte a distanza, e per i quali qualche insegnante, laureato evidentemente in psicologia e pedagogia, esigeva, a fine anno, esami  con il rigore di sempre. 

 Insomma ciò che era successo a L'Aquila, una tragedia che per molti mesi i ragazzi hanno portato incisa sui loro volti, leggibile nei loro sguardi spauriti, non significava nulla nè importava ad alcuno.

L'insegnante, se apprezzava di essere considerata tale dalla sua allieva, doveva condurla alla determinazione, sua dell'allieva, di non ricorrere a mezzucci per fregarla. Perchè a Lei, in ogni senso, 'fregare l'insegnante', non procurava vantaggio alcuno.  

Se l'insegnante, invece, ha avuto bisogno di ricorrere a quella formalità 'punitiva', la benda, vuol dire che se anche riuscisse ad insegnare, a fine corso, un pò di tedesco a quella ragazza, come a tutte le altre sue allieve, ha fallito in pieno il suo compito di educatrice.  

Nessun commento:

Posta un commento