sabato 17 aprile 2021

Navalnyi, dopo l'avvelenamento, rischia di nuovo la morte per arresto cardiaco, da un momento all'altro. Putin, il dittatore 'assassino' - come lo ha definito Biden - se ne frega e lo lascia in carcere ( da La Repubblica)

Aleksej Navalnyj rischia un arresto cardiaco "da un momento all'altro": la sua salute si sta rapidamente deteriorando, avvertono i suoi medici chiedendo accesso immediato al dissidente, il più famoso detenuto della Russia. Dal 31 marzo l'oppositore del presidente Vladimir Putin è in sciopero della fame per chiedere un trattamento medico adeguato per il suo mal di schiena e l'intorpidimento di mani e gambe che lo affliggono in carcere.

Navalnyj, 44 anni, è stato incarcerato lo scorso febbraio e sta scontando due anni e mezzo per vecchie accuse di appropriazione indebita in una colonia penale nella città di Pokrov, circa 100 chilometri a Est di Mosca. La dottoressa di Navalnyj, Anastasija Vasiljeva, e altri tre medici, tra cui il cardiologo Jaroslav Ashikhmin, hanno chiesto ai funzionari della prigione di concedere loro un accesso immediato. "Il nostro paziente può morire in qualsiasi momento", ha scritto Ashikhmin su Facebook, indicando gli alti livelli di potassio del politico dell'opposizione e dicendo che Navalnyj dovrebbe essere spostato in terapia intensiva. "L'aritmia fatale può svilupparsi in qualsiasi momento".

Navalnyj è sopravvissuto a malapena a un avvelenamento con l'agente nervino Novichok in agosto, per il quale ha accusato il Cremlino. I suoi medici dicono che il suo sciopero della fame potrebbe aver esacerbato le sue condizioni. Avere livelli di potassio nel sangue superiori a 6,0 mmol (millimole) per litro di solito richiede un trattamento immediato.

Quelli di Navalnyj sono a 7,1, hanno detto i medici. "Questo significa sia una funzione renale compromessa che gravi problemi di ritmo cardiaco possono accadere in qualsiasi momento", si legge sull'account Twitter della Vasiljeva. I medici hanno detto che deve essere esaminato immediatamente "tenendo conto degli esami del sangue e del suo recente avvelenamento".

La portavoce di Navalnyj, Kira Jarmysh, che era con lui quando è collassato su un aereo dopo l'avvelenamento in agosto, ha detto che la situazione è di nuovo critica. "Aleksej sta morendo", afferma su Facebook. "Nelle sue condizioni è una questione di giorni". La portavoce ha aggiunto di sentirsi come se fosse "di nuovo su quell'aereo, solo che questa volta sta atterrando al rallentatore", sottolineando che l'accesso a Navalnyj sia limitato e pochi russi sappiano cosa gli accade in prigione.

Più di 70 importanti scrittori, artisti e accademici internazionali, tra cui Jude Law, Vanessa Redgrave e Benedict Cumberbatch, hanno invitato Putin a garantire che Navalny riceva immediatamente un trattamento adeguato.

Il team di Navalnyj ha annunciato in precedenza i piani per mettere in scena quella che hanno detto sarebbe stata "la più grande protesta della Russia moderna". Gli alleati di Navalnyj hanno detto che avrebbero fissato una data per la protesta una volta che 500.000 sostenitori si fossero registrati su un sito web.

A sabato, più di 440.000 persone si erano iscritte. Jarmysh sabato ha esortato più russi a iscriversi, dicendo che una grande manifestazione potrebbe aiutare a salvare la vita di Navalnyj. "Putin reagisce solo alle proteste di massa", ha aggiunto. All'inizio della settimana, la moglie di Navalnyj, Julija, che lo ha visitato nella colonia penale, ha detto che suo marito ora pesa 76 chilogrammi: ha perso 9 chilogrammi dall'inizio dello sciopero della fame.

Nessun commento:

Posta un commento