giovedì 4 maggio 2023

Teatro alla Scala. 80 anni dal bombardamento e 77 dalla riapertura l'11 maggio 1946. Si festeggia con un capolavoro di Rossini

 E' con la Petit messe solennelle di Rossini che il teatro alla Scala di Milano ha deciso di festeggiare quest'anno l'anniversario della riapertura - avvenuta l'11 maggio 1946 - dopo il bombardamento che l'aveva colpita nell'estate del 1943, dunque esattamente ottant'anni fa, e la ricostruzione.

 Quest'anno quindi ad essere protagonisti del concerto, che si terrà alle 10.45 con ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria (sul sito del teatro o attraverso vivaticket), sarà il coro del teatro guidato dal suo direttore Alberto Malazzi. Oltre al colo nella Petite messe per soli, coro, harmonium e due pianoforti si esibiranno anche il soprano Cristina Injeong Hwang, il mezzosoprano Romina Tomasoni, il tenore Michele Mauro, il baritono Devis Longo, Salvo Sgrò (harmonium), Giorgio Martano (primo pianoforte) e Marco De Gaspari (secondo pianoforte).

Negli ultimi anni la Scala ha iniziato a celebrare la ricorrenza, decidendo di mettere in evidenza ogni volta uno dei suoi complessi: lo scorso anno fu il corpo di ballo, quello prima l'orchestra diretta da Riccardo Chailly. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento