sabato 8 maggio 2021

Concorso Toscanini da domani a Parma, in una formula rinnovata


Dodici giovani musicisti, provenienti da undici paesi del mondo, parteciperanno dal 9 al 24 maggio 2021 al concorso internazionale di direzione d’orchestra Arturo Toscanini, giunto alla sua XI edizione. Il concorso, dedicato alla direzione di opera lirica Italiana, segue un format originale con una innovativa fase preliminare.

I candidati parteciperanno ad un workshop gratuito ed intensivo di due settimane dove avranno modo di immergersi nella cultura del melodramma, con lezioni collettive e individuali tenute da insigni docenti su discipline tecniche ed estetiche legate alla pratica della direzione d’opera.

Il workshop si concluderà con le fasi di selezione. Dei dodici candidati ammessi alle eliminatorie, i migliori sei passeranno alla semifinale che si svolgerà ad ottobre 2021. A seguire, i primi tre in classifica affronteranno la finale al Teatro Regio il 23 ottobre 2021.

Presidente del concorso è il Maestro Fabio Luisi, direttore d’orchestra tra i più autorevoli della contemporaneità, attualmente riconosciuto come uno dei maggiori ambasciatori dell’opera italiana nel mondo. Nel corso del workshop il Maestro Luisi condurrà una Masterclass di direzione d'orchestra e prassi esecutiva sul repertorio verdiano.

La giuria internazionale sarà formata da direttori artistici e sovrintendenti di alcuni fra i maggiori teatri al mondo, a partire da quelli storicamente legati al nome di Toscanini, e sarà composta da Ronald H. Adler (Semperoper Dresda), Maria Victoria Alcaraz (Teatro Colón Buenos Aires), Irina Chernomurova (Teatro Bolshoi Mosca), John Fisher (Metropolitan Opera New York), Dominique Meyer (Teatro alla Scala Milano), Jesús Iglesias Noriega (Palau de les Arts Valencia), Kyoske Shimoyakawa (Japan Opera Foundation) e Alberto Triola (La Toscanini Parma).

Affiancherà la giuria internazionale una commissione speciale costituita da sovrintendenti e direttori artistici di numerose Fondazioni lirico-sinfoniche, Teatri di tradizione e Festival italiani che metteranno in palio premi in termini di scritture artistiche, occasione straordinaria per i giovani direttori di entrare da subito nel mondo della produzione musicale italiana.

                                            ***** 

(Si annuncia per ogni concorso che si rispetti. Ma non ci fanno sapere a cose avvenute quanti teatri o istituzioni hanno mantenuto fede alle promesse fatte. (P.A.)

                                            *****

Il comitato d'onore del concorso è composto da alcuni fra i maggiori direttori d’orchestra della nostra epoca quali Roberto Abbado; Richard Bonynge, Bruno Campanella, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda e Antonio Pappano, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento