domenica 11 ottobre 2020

Trump, anche a rischio peggioramento delle sue condizioni di salute , non intende lasciare la Casa Bianca ( da Corriere della sera, di Giuseppe Sarcina)

 Con una nota diffusa nella serata di giovedì 8 ottobre, Sean Conley, medico della Casa Bianca, annuncia che «a partire da sabato il presidente potrà partecipare a impegni pubblici». Il dottor Conley spiega che «da quando Trump è tornato a casa, i risultati dei suoi esami sono rimasti stabili e non ci sono indicazioni di una progressione della malattia». Il paziente «complessivamente ha risposto bene alla terapia». Seguono i numeri dei parametri vitali, tra cui il livello di saturazione dell’ossigeno: 96-98%, al di sopra quindi della soglia di sicurezza, pari al 95%. A mancare, però, è il tampone negativo: un’informazione che la Casa Bianca si è rifiutata di condividere almeno otto volte, nota Axios. Secondo alcune fonti, il test sarà effettuato oggi. 

 Subito dopo Trump ha telefonato in diretta al suo amico Sean Hannity. conduttore di Fox. Insieme i due hanno di fatto preparato l’agenda per i prossimi giorni. Il presidente sta pensando di tornare a fare comizi nel week end. Sabato in Florida e domenica in Pennsylvania. Hannity ha anche suggerito a The Donald di denunciare la Commissione indipendente che fissa le regole per lo svolgimento dei dibattiti televisivi tra i candidati presidenziali. «Oppure potrebbe organizzare il suo dibattito», ha aggiunto il giornalista. Ma il consiglio è forse arrivato troppo tardi. Il comitato elettorale trumpiano ha sollecitato la Commissione a ritirare l’indicazione del dibattito virtuale. Il certificato del medico autorizza Trump a tornare in pubblico. 

La Commissione ora dovrà prendere una decisione difficile. Nel testo della Casa Bianca il dottore ha sottolineato: «Sabato cadrà il decimo giorno da quando il presidente è risultato positivo al Covid-19». Quindi non sarebbe più contagioso. I dieci giorni di isolamento sono il limite minimo raccomandato dai Centers for Disease Control and Prevention, l’autorità federale sanitaria. Da qui al giorno del dibattito, inizialmente fissato a Miami per il 15 ottobre, i giorni sarebbero quindici. Il Cdc, però, avverte che nei casi «moderati o severi» la carica virale può essere contagiosa anche per 20 giorni, se non di più. 

 P.S. Ecco i parametri vitali di Trump, certificati giovedì 8 ottobre dal dottor Conley.

• Ritmo cardiaco: 69 battiti al minuto • Pressione: 127/81 • Ritmo della respirazione: 15-17 respiri al minuto • Indice di saturazione dell’ossigeno: 96-98% 

Nessun commento:

Posta un commento