mercoledì 14 ottobre 2020

La Casa Bianca come un lazzaretto. Un senatore repubblicano l'ha definita: il luogo più infettato e quindi pericoloso d'America ( da Corriere della Sera, di Giuseppe Sarcina)

 Melania Trump fa sapere che il figlio Barron, 14 anni, era risultato positivo al Covid-19. La First Lady aggiunge che il ragazzo non ha avuto sintomi e che ora ha recuperato. «Barron ora sta bene», ha confermato Donald Trump, salendo sull’Air Force One diretto in Iowa, per un comizio elettorale. In un primo momento, ma non è chiarito quando, il ragazzo era risultato negativo. Nella notte di venerdì primo ottobre, Donald Trump e Melania, genitori di Barron, avevano rivelato di aver contratto il virus. Il presidente fu ricoverato in ospedale, mentre sua moglie rimase in isolamento alla Casa Bianca. 

L’annuncio della First Lady è arrivato oggi, mercoledì 14 ottobre, ma per ora non sappiamo esattamente quando Barron sia stato contagiato. «Nella notte del primo ottobre, pensai immediatamente a mio figlio», scrive Melania in una  nota diffusa sulle piattaforme social. «La mia paura divenne realtà, quando fu testato nuovamente e risultò positivo, ma Barron è un teenager molto forte e sono lieta che ora tutti e tre abbiamo superato questa prova, così che potremo prenderci cura uno dell’altro e passare del tempo insieme». 

Melania Trump racconta di aver avuto dei sintomi «minimi, ma che mi hanno colpito tutti insieme — dolori, tosse, mal di testa, spossatezza». Spiega anche di non aver avuto trattamenti farmacologici speciali, al contrario del marito: «Ho scelto di aumentare le dosi di vitamine e di mangiare cibo sano», ha scritto. «Quando mio marito è stato portato al Walter Reed Hospital, ho avuto tempo per riflettere sulla nostra famiglia», spiega Melania, che poi esorta i concittadini americani a «continuare a vivere la vita più salutare possibile: una dieta bilanciata, aria buona e vitamine sono vitali per mantenerci sani. E per il nostro benessere, provare sentimenti di compassione e umiltà sono altrettanto importanti alla nostra mente». 

Non risulta che il figlio adolescente della coppia presidenziale abbia partecipato a qualche evento pubblico. Non c’era, per esempio, il 26 settembre, il giorno in cui la giudice Amy Coney Barrett fu nominata alla Corte Suprema, con una serie di incontri e poi con un evento nel Rose Garden. Gli invitati si ammassarono nel giardino. Pochissimi avevano la mascherina. Probabilmente quel giorno si innescò il focolaio della Casa Bianca, che ha investito almeno una ventina di persone: da Hope Hicks a Kelyanne Conway; dall’ex governatore del New Jersey Chris Christie al capo della campagna elettorale Bill Stepien. Ora alla lista si aggiunge anche il giovanissimo Barron. 

Nessun commento:

Posta un commento