martedì 12 marzo 2024

Torino. Il Museo Egizio sul grande schermo (revenews)

 Fondato esattamente due secoli fa, il Museo Egizio approda per la prima volta al cinema. La pellicola che lo racconta – presentata in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival – arriva, infatti, sul grande schermo. Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio (3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio), diretto da Michele Mally,sarà nelle sale italiane solo per due giorni, il 12 e 13 marzo.

A impreziosire il titolo, la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti. Le collezioni custodite a Torino comprendono oltre 40mila reperti di natura antiquaria e archeologica. Con oltre un milione di visitatori nel 2023,il Museo Egizio è il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi.

Foto da Ufficio Stampa© revenews

Sfingi, statue colossali, minuscoli amuleti e sarcofagiraccontano quasi 4000 anni di storia antica. Tra i reperti più celebri nel mondo ci sono il Papiro dei Re (unica lista che sia giunta fino a noi che ricostruisce il susseguirsi dei faraoni, scritta a mano su papiro) e il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. E ancora, sculture come la statua del sacerdote Anen, quella di Ramesse II, oltre al ricco corredo funebre di Kha, tra i protagonisti del racconto filmico.

Per scoprire le origini del Museo in Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio risaliremo il corso del Nilo sulle tracce di esploratori ed archeologi del passato. Neiluoghi da cui provengono i principali reperti delle collezioni torinesi, da Giza a Luxor fino all’antico villaggio di Deir el-Medina, a ritroso nel tempo.

LEGGI ANCHE: -- Verona, la statua di Giulietta è in pericolo a causa dei turisti

Reperti, studi scientifici e il dietro le quinte del Museo sono narrati in maniera corale dalla Presidente del Museo, Evelina Christillin, e dal Direttore Christian Greco. Con loro, le voci di alcuni dei curatori, di restauratrici, dall’antropologi ed altri esperti. Completa il viaggio visivo la colonna sonora originale del pianista e compositore Remo Anzovino, eseguita dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti. 

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.

Nessun commento:

Posta un commento