Conduzioni Rai, Maggioni in pole per sostituire la Annunziata: Manuela Moreno a Filo Rosso. E Myrta Merlino?
Conduzioni Rai, Maggioni in pole per sostituire la Annunziata: Manuela Moreno a Filo Rosso. E Myrta Merlino?

Entra nel vivo la corsa alle conduzioni in Rai, Mediaset e La7. Alcune nomine sono già ufficiali, su altre si continua a lavorare. Sono sicure le due conduzioni estive di altrettanti programmi dell’approfondimento. Manuela Moreno condurrà la versione estiva di Filo Rosso, il martedì in prima serata su Rai3, subentrando a Giorgio Zanchini che va in ferie. Il programma occuperà per i mesi estivi la fascia di Cartabianca. Ad Agorà Estate invece arriva in conduzione Lorenzo Lo Basso, già inviato dello stesso programma mattutino di Rai3 e giornalista di RaiNews.

Conduzioni Rai, tutte le novità

Per prendere il posto di Lucia Annunziata a In Mezz’Ora c’è Monica Maggioni in pole position. L’ex direttrice del Tg1 dovrebbe riportare l’intervista nella mezz’ora che dà il titolo alla trasmissione senza dilungarsi troppo come invece faceva l’Annunziata. Su Luisella Costamagna non è stato ancora sciolto il nodo. Avrà sicuramente una conduzione ma non si sa se di intrattenimento o di approfondimento come vorrebbero i Cinquestelle.

Più complicato il percorso per Myrta Merlino, rappresentata da Lucio Presta che per lei sta bussando sia alla porta di Mediaset sia al portone di Viale Mazzini in Rai ma al momento senza essere riuscito a strappare un contratto. Probabile che la Merlino resti a La7, non più nella fascia al mattino ma in prima serata il mercoledì nello spazio che è stato di Massimo Giletti. A Retequattro Nicola Porro, oltre a Quarta Repubblica, avrà la conduzione della striscia quotidiana Stasera Italia al posto di Barbara Palombelli che ha scelto di dedicarsi a Forum su Canale5 e Lo sportello di Forum su Rete4.

                                                   *****

 C'è chi ha detto che la musica in Rai era già cambiata, adeguandosi al nuovo corso  già prima che i nuovi occupanti sbarcassero a Viale Mazzini. In verità non è mai cambiata. C'era però una  cosa che era cambiata e da tempo. E non è il nuovo stile impresso dalla Maggioni al suo Tg1, soprattutto durante la guerra-invasione della Russia in Ucraina, come ha sottolineato Giuliano Ferrara, che al Tg1 ha elevato un panegirico senza precedenti. Gli sarebbe bastato seguire quelle dirette della Maggioni nelle prime settimane di guerra, e contemporaneamente quelle di Mentana,  per rendersi conto, con tutta la benevolenza possibile,   che on era il caso si scambiare la lana ( Maggioni) con la seta (Mentana) - abbiamo specificato a scanso di equivoci e malintesi.

 C'è stato, invece,  un vero grande cambiamento nel Tg1, con l'arrivo della direttrice Maggioni (miracolata dapprincipio da Gubitosi e poi da tutti gli altri santi che ha in paradiso): è cambiata la sigla del suo Tg. E il cambiamento ha riguardato  l'introduzione di un paio di 'percussioncelle' nella sigla vecchia e che rende quel Tg riconoscibile e lo studio. 

                                                           (Pietro Acquafredda)