giovedì 3 marzo 2022

Ucraina. Bollettino di guerra (da La Repubblica)

 L'offensiva militare russa prosegue senza sosta, con bombardamenti e città sotto assedio. Nel secondo round negoziale le delegazioni di Mosca e Kiev trovano soltanto un'intesa di massima sui corridoi umanitari. Un risultato non all'altezza delle aspettative per gli ucraini, un "sostanziale progresso" per i russi. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede di parlare con il capo del Cremlino. Ma Vladimir Putin ribadisce i suoi obiettivi: "Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo". E secondo il presidente francese Emmanuel Macron, che ha parlato di nuovo con il leader russo, lo scopo è "prendere il controllo di tutta l'Ucraina".


00.56 "La centrale di Zaporizhzhia è in fiamme"

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è in fiamme dopo un attacco russo. Lo ha riferito sul web Dmytro Orlov, sindaco della città di Energodar. Nella giornata di ieri era stata diffusa la notizia che l'impianto, il più grande di questo genere in Europa, era stato conquistato dalle forze russe. Lo stesso Orlov aveva dato notizia di combattimenti nei pressi della centrale. "Come risultato del continuo bombardamento nemico di edifici e unità del complesso, l'impianto è in fiamme", ha scritto sul suo canale Telegram parlando di una minaccia alla sicurezza mondiale.


00.30 Facebook e i siti di vari media inaccessibili in Russia

Facebook e diversi siti di mezzi di informazione indipendenti sono parzialmente inaccessibili in Russia. I giornalisti dell'AFP a Mosca non sono stati in grado di accedere a Facebook, così come ai siti dei media Meduza, Deutsche Welle, RFE-RL e al servizio in lingua russa della Bbc.

Nessun commento:

Posta un commento