domenica 3 marzo 2024

Firenze. Santa Maria del Fiore. Venerdì 15 marzo, nuova 'via crucis'. Musiche composte dai musicisti del POntifico Istituto di Musica Scara

 Venerdì 15 marzo, alle 21, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore si ascolterà per la prima volta una nuova Via Crucis, ideata e composta da alcuni docenti del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Partecipano all’esecuzione i giovani strumentisti dell’Art Ensemble della Scuola, insieme ai Pueri cantores e ai solisti della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, con Daniele Dori all’organo e la direzione di Michele Manganelli. Le voci recitanti sono quelle di Nicola Tangari e Marialuisa Balza.


Articolata secondo lo svolgimento della tradizionale Via Crucis, l’opera è una sorta di oratorio composto da 14 stazioni, in ciascuna delle quali è prevista la lettura di un breve passo del Vangelo, un passo dell’Antico Testamento, una poesia contemporanea, e una o due strofe dello Stabat Mater. Ciascuna stazione è inoltre incorniciata da due brani musicali con funzione introduttiva e conclusiva, mentre quattro brani strumentali fungono da intermezzi fra le varie letture.
L’opera è stata scritta dai docenti di Composizione del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma Mons. Valentino Miserchs-Grau, Silvano Presciuttini, Marialuisa Balza, Marco Cimagalli, Michele Manganelli e Stefano Chinca su libretto di Mauro Pisini, docente di lingua latina e italiana.

La Via Crucis si esegue nell’ambito della XXVII edizione di O flos colende, la rassegna di musica sacra dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Nessun commento:

Posta un commento