L'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma amplia il suo Consiglio Artistico con la nomina della Prof. Susanna Pasticci
L'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma ha intrapreso, a partire da inizio 2024, una
significativa fase di rinnovamento per meglio affrontare le nuove sfide che si prospettano nell’attuale
quadro economico e sociale.Attraverso la ridefinizione delle proprie funzioni gestionali e artistiche, l’Istituzione intende continuare
ad ampliare, a latere dell’attività concertistica, già arricchita dalle iniziative complementari alla
stagione principale, le varie attività divulgative, volte anche alla formazione di un nuovo pubblico
e di nuove fasce di utenza.Tra le azioni intraprese in tale ottica c’è l’ampliamento del Consiglio Artistico, individuato
dall’Istituzione quale principale organismo di indirizzo della programmazione artistica, che dovrà
operare in ambito consultivo e di concerto con la presidenza.A tale proposito, l’Istituzione Universitaria dei Concerti, in ottemperanza alle norme statutarie,
ha invitato a far parte del Consiglio Artistico, quale nuovo membro, la Prof.ssa Susanna
Pasticci, docente di Musicologia e Storia della Musica all’Università La Sapienza Roma,
che vanta una comprovata esperienza sia in ambito scientifico, sia in ambito organizzativo nel
settore della concertistica e delle produzioni lirico-sinfoniche.La Prof.ssa Susanna Pasticci ha insegnato "Storia della musica", "Linguaggi della musica e della
comunicazione sonora" e "Comunicazione e management nell'industria musicale" all’Università
di Cassino; dal 2019 dirige «Chigiana», la rivista di studi musicologici dell’Accademia Musicale
Chigiana di Siena e coordina le attività di ricerca e disseminazione ad essa collegate. Collabora
inoltre con RAI RadioTre come autrice e conduttrice di programmi di divulgazione musicale.
Dal 2007 al 2014 ha insegnato “Musiche contemporanee” al corso di Laurea specialistica in
Musicologia e Beni musicali dell'Università Sapienza di Roma. È membro del Collegio dei docenti
del Dottorato di ricerca in "Musica e Spettacolo" dell'Università Sapienza di Roma. Nel 2014 ha
rappresentato il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Consiglio di
Amministrazione del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2015 è stata nominata membro del Comitato
scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e Responsabile artistico del progetto Smart
Business Factory del Teatro Lirico di Cagliari, finanziato su fondi europei.
Ha iniziato giovanissima gli studi musicali, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di
Perugia nel 1985. Ha perfezionato la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia di
Roma, dove ha sostenuto l’esame finale del corso sperimentale di Musica elettronica nel 1988
e si è diplomata in Composizione nel 1993. Si è laureata in Storia della musica all'Università
Sapienza di Roma nel 1992, e nello stesso ateneo ha conseguito nel 1999 il titolo di Dottore di
Ricerca in “Storia e analisi delle culture musicali”. Nel biennio successivo ha lavorato come
assegnista di ricerca all’Università di Trento. Specialista di musica contemporanea e di teatro
dialettica tra innovazione ed eredità della memoria, spaziando in diversi ambiti e repertori: dal teatro
musicale di Berio alle trasmissioni televisive del Quartetto Cetra; dall'estetica delle avanguardie alle
dinamiche sociali dell'esperienza d'ascolto; dalle rielaborazioni strumentali dei repertori operistici al
musical; dai riflessi della musica nella letteratura al rapporto dei compositori con la dimensione del
sacro.Le sue pubblicazioni comprendono undici volumi e quattro edizioni critiche, articoli per riviste
scientifiche interazionali e saggi apparsi negli atti dei vari convegni internazionali a cui ha
partecipato in Italia e all’estero. Attiva anche nell'ambito della divulgazione musicale, ha tenuto
conferenze per le maggiori istituzioni musicali, curato programmi di sala e scritto recensioni per
riviste e case discografiche internazionali. Ha promosso varie iniziative volte a favorire la diffusione
della cultura musicale in ambito universitario e giovanile attraverso la fondazione del Coro di
Ateneo di Cassino, l'organizzazione della rassegna I linguaggi dello spettacolo (seminari, laboratori,
spettacoli e concerti) e la direzione artistica della stagione concertistica Ars Musica. Ha diretto e
coordinato vari progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dalla Regione Lazio, ed è Condirettrice
della Enciclopedia della musica contemporanea che verrà pubblicata dall’Istituto dell’Enciclopedia
Italiana Treccani nel 2025.
Nessun commento:
Posta un commento