domenica 12 marzo 2023

Jan Lisiecki suona Chopin a Santa Cecilia

  Il pianista Jan Lisiecki torna a Roma, all'Accademia di Santa Cecilia il 13 marzo per una serata interamente dedicata a Chopin. Il giovane musicista sarà in scena alle 20:30 all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per proporre 11 notturni del compositore polacco.

Santa Cecilia, serata Chopin con Jan Lisiecki
Santa Cecilia, serata Chopin con Jan Lisiecki© Provided by ANSA

Lisiecki ha registrato nel 2021 un doppio Cd per l'etichetta Deutsche Grammophon con l'esecuzione integrale dei Notturni. Nel concerto romano ne ha scelti alcuni tra i più noti, inframmezzati dai celeberrimi Dodici Studi op. 10 dedicati a Franz Liszt, composti da Chopin a vent'anni di età e che nelle intenzioni dell'autore prevedevano la fusione fra tecnica, arte, virtuosismo ed espressività.

Jan Lisiecki, nato in Canada da genitori polacchi, poco più di un mese fa si è esibito ad Amburgo con l'Orchestra ceciliana - con la quale ha debuttato nel 2012 a soli 17 anni - diretta da Antonio Pappano suonando il Secondo Concerto per pianoforte di Chopin. A diciotto anni è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone "Young Artist" Award, oltre a un Leonard Bernstein Award dal Festival dello Schleswig-Holstein. Lisiecki si esibisce abitualmente con orchestre quali la Boston Symphony Orchestra, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra, Filarmonica della Scala, Filarmonica di New York, Chicago Symphony, Staatskapelle Dresden, Orchestre de Paris e London Symphony Orchestra. Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore dell'Unicef in Canada. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento