domenica 12 marzo 2023

Il patriarca Kirill, amico di Putin, dopo aver benedetto la sua guerra, scrive al Papa per chiedergli di impedire l'espulsione di religiosi fedeli a Mosca dal Monastero delle Grotte di Kiev

 Il patriarca di Mosca Kirill lancia un appello a papa Francesco, al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e alla comunità internazionale per impedire l'espulsione dei religiosi della Chiesa ortodossa ucraina rimasti fedeli a Mosca dal conteso Monastero delle Grotte di Kiev. Lo riferisce la Tass.

Kirill al Papa, impedire espulsioni dal monastero a Kiev
Kirill al Papa, impedire espulsioni dal monastero a Kiev

"È deplorevole che, mentre la leadership ucraina dichiara il proprio impegno nei confronti delle norme democratiche, della via europea allo sviluppo, del rispetto dei diritti umani e delle libertà, questi stessi diritti e libertà vengano violati oggi nel modo più oltraggioso", ha affermato Kirill secondo la Tass che cita il sito del patriarcato di Mosca.

Il complesso millenario di Kyiv Pechersk Lavra, che comprende il Monastero delle Grotte, affacciato sulla riva del Dnepr, era considerato il quartier generale della Chiesa ortodossa fedele al Patriarcato di Mosca. Alla fine del 2022 il monastero è passato sotto la giurisdizione del governo ucraino e affidato alla Chiesa ortodossa autocefala ucraina. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento