domenica 9 maggio 2021

Robert Trevino, messicano, è il nuovo direttore 'ospite principale' dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con sede a Torino

 Robert Trevino ha 37 anni, è di origini messicane ed è cresciuto a Fort Worth, in Texas. Il suo impegno come Direttore ospite principale dell’Orchestra della Rai è della durata di tre anni, durante i quali salirà sul podio della compagine tre volte l’anno ed effettuerà anche tournée all’estero. Attualmente è Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Si è imposto all’attenzione internazionale con il trionfo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America – dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra – e all’estero – dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo. 

Dopo il suo debutto sul podio dell’Auditorium Rai di Torino il 16 e 17 gennaio 2019, in un concerto replicato anche a Udine, ha diretto l’Orchestra Rai in altri due concerti, il 19 e il 26 novembre 2020. Nell’autunno 2021 con l’Orchestra della Rai sarà protagonista di una tournée in Germania. 

Nessun commento:

Posta un commento