venerdì 8 gennaio 2021

Regione Lombardia. Il pesce - dice un proverbio - puzza dalla testa

Ieri il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha dato l'annuncio ufficiale che la Moratti è entrata in giunta come suo vice ed anche assessore al Welfare. Non perché quell'assessorato fosse  libero ed attendesse una designazione, ma perché al Governatore della Lombardia, una sorta di Trump nostrano per fortuna non incendiario o un Brancaleone a capo  di un'armata raccogliticcia e non addestrata,  è arrivato l'ordine dal suo 'dante lavoro', cioè Salvini - che a fianco del Governatore ha messo una badante di sua fiducia, la ex compagna e madre di suo figlio - di  cambiare due assessori, e lui immediatamente ha provveduto, e poi di mandare a casa Gallera che di  'casini' ne ha fatti troppi. L'ultimo a proposito dei medici 'in vacanza', meglio 'in ferie' che lui non ha richiamato per far fronte alle necessità delle vaccinazioni e che, si è saputo, non  li ha richiamati anche perchè quelle ferie non godute andavano pagate. Un ennesimo pasticccio nella regione che è la più ricca del paese e in una città che vanta il primato di 'capitale economica' d'Italia.

 Ma dove Fontana ha raggiunto  i vertici della comicità è quando ha annunciato l'arrivo della Moratti al posto di Gallera, con le seguenti illuminanti parole:

'L'Assessore Gallera che desidero ringraziare per il lavoro svolto, ha gestito un periodo particolarmente duro e perciò è stanco ed ha bisogno di riposo, e per questo ha dato il suo assenso all'avvicendamento'.

 Tanto stanco che alla vigilia del suo allontanamento, anzi a condizione di esso, Gallera aveva chiesto in cambio un altro incarico ( Cortina?), forse per andare a riposarsi in montagna dove l'aria è più pura.

E' del tutto evidente che  la Lombardia ha bisogno di un altro, ben più importante avvicendamento per non continuare a dare spettacolo: il cambio del Governatore che quanto a scivoloni istituzionali, inefficienze, errori madornali non è certo secondo a Gallera.  Salvini, che va dicendo da settimane di avere già pronta la squadra per il governo del paese, provveda intanto a cambiare il Governatore lombardo, per non perdere la faccia  anche nell' amministrazione dei territori.


Nessun commento:

Posta un commento