La Stagione 2026/2027 dell’Orchestra Rai
È affidato alla bacchetta del Direttore principale uscente Andrés Orozco-Estrada il concerto inaugurale della Stagione 2026/2027 dell’OSN Rai, in programma giovedì 22 ottobre con replica il 23. Per l’occasione Orozco-Estrada propone la “Sinfonia n. 6 Tragica” di Mahler.
Cinque concerti in stagione e tre fuori sede con il nuovo Direttore principale Michele Mariotti. L’omaggio a Beethoven nel bicentenario dalla morte con la “Nona Sinfonia” e la “Missa Solemnis”, dirette rispettivamente dal Direttore emerito Fabio Luisi e da Juraj Valčuha nei Concerti di Natale e Pasqua, ma anche tutte le restanti sinfonie e i cinque concerti per pianoforte del compositore tedesco. Grandi direttori ospiti come Daniele Gatti, Ottavio Dantone, Daniele Rustioni, Robert Trevino e Marc Albrecht. Solisti di richiamo come Leōnidas Kavakos, Yefim Bronfman e Jan Lisiecki, ai quali si affiancano i debutti di Pavel Šporcl, Roman Simovic e Francesca Dego, e i ritorni di Arsenii Moon e Marie-Ange Nguci. Sono alcune delle proposte della Stagione sinfonica 2026/2027 dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si dipana da ottobre a giugno con 22 concerti in doppia serata all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. A questi si aggiungono un omaggio a Giuseppe Tornatore, una serata con Giovanni Sollima, i citati Concerti di Natale, Carnevale, Pasqua, quattro appuntamenti di Rai NuovaMusica, sei concerti del ciclo “Beethoven Pops”: spaziando da Beethoven alla contemporaneità, il nuovo Direttore principale dell’OSN Rai Michele Mariotti – che da ottobre succederà ad Andrés Orozco-Estrada – sarà protagonista di ben otto appuntamenti sinfonici, distribuiti tra stagione, fuori sede e il ciclo “Beethoven Pops”. Il primo appuntamento di Mariotti nelle nuove vesti di Direttore principale è in programma giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2026: per l’occasione dirigerà la “Sinfonia n. 9 La Grande” di Schubert, affiancandola ai Vier letzte Lieder di Richard Strauss con il soprano svedese Miah Persson. Altre proposte della Stagione: una serata dedicata alle ultime tre sinfonie di Mozart e una al repertorio del valzer, e la rassegna cameristica de “Le Domeniche dell’Auditorium”. L’OSN Rai sarà inoltre protagonista quest’anno di dieci appuntamenti fuori sede, distribuiti tra agosto 2026 e maggio 2027. Il primo si svolgerà il 26 agosto al 44° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, e vede l’OSN Rai diretta da Giovanni Sollima. La compagine Rai sarà poi presente in quattro serate del cartellone di MITO SettembreMusica. Ritorni a Milano Musica e a Ferrara Musica. Per ulteriori informazioni e per la Stagione 2026/2027, consultare il sito dell’Orchestra Rai.
Nessun commento:
Posta un commento